Omicidio Piccolino a Formia: i commenti della politica

La notizia della brutale esecuzione dell’avvocato e blogger Formiano, Mario Piccolino, è un fatto gravissimo che ci addolora e su cui va fatta al più presto piena luce. In attesa che le Forze Investigative assicurino i responsabili alla giustizia nel più breve tempo possibile, rivolgo le più sentite condoglianze, a nome mio e dell’Amministrazione Regionale, ai familiari di Mario Piccolino e a tutte le persone che hanno lavorato al suo fianco e condiviso le sue battaglie contro ogni forma d’illegalità”.

Lo dichiara in una nota Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.


 

“ANGOSCIA”, LA NOTA DEL PD

“Esprimo a nome del Partito Democratico della Provincia di Latina sincero cordoglio e sbigottimento per l’uccisione dell’avvocato Mario Piccolino. Attendendo che sia fatta piena luce sulla vicenda non possiamo tacere il sentimento di angoscia per un fatto tragico che ci invita ad una riflessione profonda sui mali che si annidano nel tessuto civile delle nostre comunità. Auspichiamo che nel più breve tempo possibile vengano chiariti i motivi alla base di questo efferato delitto e in tal senso esprimiamo la massima fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine”.

Lo dichiara il segretario provinciale del Pd Salvatore La Penna.

 

OMICIDIO A FORMIA, SIMEONE (FI): “QUESTO DELITTO COLPISCE AL CUORE L’INTERA COMUNITA’”

“Quanto accaduto a Formia, con la morte di Mario Piccolino, noto avvocato e blogger, ucciso da un colpo di pistola alla testa nella sua abitazione, è terribile ed inquietante. A Formia non è mai accaduto nulla del genere. La città è scossa, la sicurezza che ciascuno percepiva nella propria abitazione svanita. Se le prime notizie fossero confermate, se gli inquirenti dovessero accertare che si è trattato di una esecuzione, il contesto in cui questo omicidio si è consumato sarebbe ancora più preoccupante. Dobbiamo interrogarci tutti sul pericolo che incombe sulla nostra comunità. Questa tragedia colpisce al cuore l’intera città di Formia e pone inquietanti interrogativi sulla libertà di tutti i cittadini. Chi racconta è custode nella libertà di farlo della libertà di tutti i cittadini. Mi auguro che presto le forze dell’ordine possano fare chiarezza sull’accaduto e che i responsabili di questo atroce delitto paghino”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone.

 

IDEA DOMANI: “OGGI E’ MORTA UNA CITTA'”

“Oggi non è morto l’amico Mario, non è morto un avvocato, non è morto un giornalista, oggi è morta una città. Questa cultura del terrore, della violenza e della intimidazione non ci è mai appartenuta, non ci appartiene e mai ci apparterrá. Ora è il momento del dolore e della sofferenza sorda; da domani, però, dovrà essere il momento della reazione civile e dell’orgoglio di una città contro il malaffare e ogni tipo di violenza. Apprezziamo l’immediata convocazione del Consiglio comunale da parte del Sindaco e come gruppo daremo il nostro massimo contributo e pieno sostegno ad ogni iniziativa utile all’immediato ripristino della Legalità. Idea Domani sta con Mario!”

 

FORTE (PD), DELITTO PICCOLINO: GRAVE AVVERTIMENTO PER LE VOCI LIBERE

L’uccisione di Mario Piccolino rappresenta un fatto grave e sconcertante per il sud pontino e per tutta la provincia di Latina. Un’altra voce libera é stata minacciata e – stavolta – messa a tacere per sempre. Confidiamo che la magistratura possa rintracciare i responsabili e fare luce sulla matrice del delitto, anche se le modalità sono quelle che purtroppo abbiamo imparato a conoscere anche nel nostro territorio. Piccolino era una voce scomoda ma la sua barbara esecuzione va condannata con tutte le nostre forze. Le istituzioni, ora più che mai, siano vicine alla sua famiglia e all’intera comunità formiana.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

 

ASSOCIAZIONE AVVOCATI SUD PONTINO

L’Associazione Avvocati Sud Pontino interviene sulla barbara uccisione dell’avvocato Mario Piccolino. Si è trattato di una vera e propria esecuzione con la quale è stata tappata la bocca ad un uomo che nella vita e nella professione non ha mai rinunciato alla sua libertà ed alla libertà di dire ciò che pensava. Lo ha fatto con grande coraggio anche contro i “potenti”. Certi di interpretare i sentimenti dei colleghi rivolgiamo i sensi del più profondo cordoglio ai familiari dell’avvocato Piccolino ed in particolare ai suoi figli. L’efferatezza dell’episodio sottolinea ancora una volta la gravità della situazione in cui versa il nostro territorio. Oggi più che mai vi è la necessità di dimostrare di essere comunità lanciando forte il grido di allarme a difesa dei diritti e delle libertà di tutti, con il coraggio che ha sempre dimostrato di avere Mario Piccolino.

 

PARTITO DEMOCRATICO FORMIA

L’accaduto di ieri ha visto vittima di un brutale atto criminale, l’avvocato Mario Piccolino. Siamo immensamente addolorati e ci stringiamo intorno a tutti coloro che hanno potuto apprezzare Mario per il suo impegno civile. Il PD di Formia esprime preoccupazione per le modalità dell’assassinio che lasciano ombre sulla città ed alle quali risponde con la forza di una tradizione culturale e civile rispettosa della legalità. Il PD fa appello alle forze dell’ordine e alle Istituzioni dello Stato affinché tale delitto non resti impunito. La cittadinanza tutta reagisca affinché quanto accaduto non debba mai più ripetersi.

 

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – FEDERAZIONE DI LATINA

“Esprimo, a nome di Sinistra Ecologia Libertà della Provincia di Latina, un sincero cordoglio per l’uccisione dell’avvocato Mario Piccolino a Formia. Mario il giorno prima aveva partecipato alla nostra iniziativa sulla scuola a Formia per cui rimaniamo ancor più increduli e sbigottiti per un delitto consumato con la freddezza di un killer professionista.. Chiediamo a tutti di non abbassare la guardia e di proseguire con determinazione nell’affermazione del principio di legalità nel nostro territorio. Auspichiamo che rapidamente sia fatta luce  sulle cause di questo efferato delitto e in tal senso esprimiamo la massima fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine”.

Lo dichiara il coordinatore provinciale Beniamino Gallinaro.

 

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – CIRCOLO DI GAETA

Il circolo di Gaeta di Sinistra Ecologia Libertà è vicino al dolore della città di Formia e della sua Amministrazione comunale per la barbara uccisione di Mario Piccolino. Avvocato di professione, Piccolino da qualche tempo non esercitava più l’attività forense ed era impegnato nella denuncia delle attività della criminalità organizzata nel sud pontino nonché nella  promozione della legalità nella zona. L’auspicio di SEL Gaeta è che questa vicenda così inquietante possa rafforzare la lotta contro tutte le mafie e svegliare le coscienze delle persone, costringendole a vedere l’orrida realtà neppure tanto nascosta. Tutto ciò s’impone, oggi più che mai, quale imperativo morale e debito di riconoscenza verso Mario Piccolino, persona onesta e sempre dalla parte dei più deboli.