Attivate due nuove linee di “pedibus” nel plesso scolastico di Via Amburgo

Sono state attivate, grazie all’impegno dei volontari, due nuove linee di “pedibus” nel quartiere Toscanini, per accompagnare i bambini in un tratto pedonale da e verso il plesso scolastico di Via Amburgo.

Il progetto del pedibus è stato realizzato nell’ambito del Plus Aprilia Innova, finanziato con fondi europei del Por Fesr 2007/2013. Il pedibus rappresenta il ritorno alla tradizionale passeggiata da casa a scuola e viceversa: si tratta di un metodo sano ed ecosostenibile di spostarsi, utile anche agli studenti per imparare stili di vita sani all’insegna dell’attività motoria all’aria aperta, nonché ai genitori e ai volontari che accompagnano i bambini, quale attività di socializzazione all’interno del quartiere di residenza.


Il progetto, inoltre, fa parte degli obiettivi posti dall’Amministrazione Comunale per l’abbattimento delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, così come da impegni assunti formalmente con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors), approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2012.

“Il tragitto da scuola al capolinea del pedibus – ha commentato l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – rappresenta per bambini e adulti anche una piacevole occasione di incontro. L’Amministrazione esprime soddisfazione nel vedere come sta crescendo questo progetto”.