Itri, VIII edizione del torneo internazionale giovanile di Basket Memorial Stravato

Itri, VIII edizione del torneo internazionale giovanile di Basket Memorial Stravato

L’associazione dilettantistica “Basket Itri” rappresenta una realtà ultratrentennale ormai radicata nel panorama sportivo di Itri e della provincia di Latina e si distingue per la particolare attenzione che negli anni ha sempre voluto dedicare allo sviluppo del settore giovanile. Proprio nei confronti dei giovani è orientata la maggior parte delle attività dell’associazione e anche quest’anno, per l’ottava volta, a loro vogliamo dedicare una manifestazione che ha già ottenuto una risonanza regionale: l’ottava edizione del torneo internazionale di basket intitolato “MEMORIAL PASQUALE STRAVATO” che si terrà nella struttura geodetica di Itri dal 28 giugno al 4 luglio prossimi.

Per quanto riguarda gli aspetti propriamente sportivi, al torneo parteciperanno 6 squadre di cui quattro straniere (ospitate gratuitamente dalla società alle quali faremo conoscere le bellezze culturali e del nostro mare) dedicato ai ragazzi nati negli anni 1998/99. Il torneo prevede due incontri serali che saranno preceduti da partite di giovanissimi e da manifestazioni culturali collaterali che si svolgeranno anche negli spazi tra una partita ed un’altra. Da un punto di vista sociale il torneo assume una valenza importante in quanto, in un contesto sportivo nazionale in cui l’agonismo in taluni casi viene estremizzato fino alla violenza, durante questa manifestazione decine e decine di ragazzi di diverse nazionalità condivideranno tutti i momenti della giornata.

Nelle precedenti manifestazioni è stato veramente emozionante il momento del saluto tra i ragazzi prima della partenza. Le squadre partecipanti quest’anno sono:

Polonia – WKS Śląsk Wroclaw (vincitrice della passata edizione del torneo, tra le migliori società polacche al livello giovanile e storica compagine della prima divisione polacca)
Spagna – Club Baloncesto Maristas Córdoba (terzi classificatri la scorsa edizione, anche loro tra i migliori club di basket dell’andalusia)
Svezia – Blackeberg Basket Stoccolma – (new entry, miglior settore giovanile svedese)
Serbia – KK Zvezdara M.Invenst Belgrado (new entry, Ex Stella Rossa Belgrado – per i fasti passati e per il magico presente è da condiserarsi a livello europeo una delle più grandi realtà del momento. E’ tra le 4 finaliste dell’euroleague under 18 che si svolgerà a Madrid)
Italia – Basket Scauri
Italia – Basket Itri

You must be logged in to post a comment Login

h24Social