Ennesimo incendio a Fondi sul monte Cocuruzzo

Ci sono volute ben tre ore di lavoro serrato che ha visto impegnate due squadre dei volontari della Protezione Civile “Falchi Pronto Intervento”, coordinate dal responsabile del settore operativo, Enzo Marino, la 11 A “boschiva” dei Vigili del Fuoco di stanza a Fondi e l’intervento di un elicottero per avere ragione di un furioso incendio, che si è sviluppato, poco prima delle ore 14 a Fondi.

Ad essere attaccato dalle fiamme, alte e sospinte dal forte vento, ancora una volta monte Cocuruzzo, nello specifico la zona di via del Laghetto, dove sono disseminate abitazioni e dove sono ubicati magazzini agricoli e stalle, già oggetto di incendi boschivi almeno una decina di volte negli ultimi due anni. E proprio per evitare che il fronte del fuoco lambisse le abitazioni, gli operatori si sono interposti tra le unità abitative e le fiamme che hanno attaccato macchia mediterranea, alberi da frutta e qualche leccio.


Prezioso è stato il contributo del mezzo aereo che ha effettuato decine di lanci sulla zona. Solo verso le 17.15 le persone, impaurite dalla criticità e che erano uscite dalle abitazioni, vi hanno fatto ritorno.