Le campagne di Fondi illuminate grazie alla Comunità Montana: lavori per quasi 80mila euro

Per adesso, i pensieri di buona parte dei residenti delle frazioni fondane Cocuruzzo e Madonna degli Angeli sono rivolti alle urne. Scontato, con le amministrative il 31 maggio. Dopo la tappa elettorale, però, c’è da giurare che il pensiero di questi residenti sarà rivolto da tutt’altra parte. Andrà a quella che in determinate aree di campagna è una novità: l’illuminazione. Cercata, agognata. Finalmente quasi realtà. Chi si deve ringraziare? La XXIIesima Comunità Montana, con l’ente guidato dal forzista fondano Marco Carnevale che lo scorso 30 aprile per le due frazioni ha approvato una sovvenzione da decine di migliaia d’euro.

A darne notizia, con una certa stizza, l’amministrazione comunale di Lenola. “La Comunità Montana aveva pubblicato tutte le determine di Giunta, ad eccezione della n. 41”, spiegano dal gruppo di maggioranza di Lenola Rinasce. “Dopo giorni di insistenza (quasi due settimane, il tutto messo per iscritto, ndr) finalmente questa famosa delibera n. 41 è stata pubblicata ed ora abbiamo capito il motivo. Sapete di cosa si tratta? Di 77.942,71 euro destinati all’impianto di elettrificazione rurale in località Cocuruzzo e in via Fossella, località Madonna degli Angeli, nel Comune di Fondi”.


Dal Comune di Lenola, comunque, non entrano direttamente nella campagna elettorale dei vicini. Non perdono tempo a gettare sospetti sull’ente montano in mano a Forza Italia e sugli interventi recentemente approvati nella Piana. Dall’amministrazione lenolese si limitano a una constatazione: “Ancora una volta notiamo che i fondi della Comunità Montana, destinati a sei Comuni, vengono spesi solamente per un Comune, quello di Fondi”. A seguire, una polemica in salsa prettamente locale: “Questi sarebbero i finanziamenti che l’assessore comunitario Severino Marrocco (consigliere comunale di minoranza a Lenola) aveva assicurato alla collettività. Ma sicuramente non quella del suo Comune, visto che con il suo voto, sempre favorevole, avvalla ogni decisione in merito ai suoi amici fondani. Aspettiamo ancora una volta che la giunta della Comunità Montana impegni qualche euro per il Comune di Lenola”.