Virus Ebola, seminario informativo: “Protezione biologica e biocontenimento”

Virus Ebola, seminario informativo: “Protezione biologica e biocontenimento”

Il 23 maggio presso il Centro Navale della Guardia di Finanza in Formia si svolgerà il seminario informativo sul tema: “Protezione biologica e biocontenimento con dimostrazione di impiego della barella modello N36 per trasporto in alto biocontenimento”. Tale evento, organizzato dal Centro Navale della Guardia di Finanza e dall’Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, si svolgerà nell’ambito delle attività didattiche programmate del Corso per Allieve Infermiere Volontarie della CRI afferenti al Comitato Locale di Fondi.

Viste le attuali problematiche relative a focolai epidemici di gravi malattie infettive e tenuto conto dei recenti episodi di pazienti affetti da Malattia da Virus Ebola rientrati dai paesi colpiti, si è ritenuto utile dedicare una giornata didattica agli attuali scenari sanitari internazionali e alle misure di protezione ed isolamento di detti pazienti in occasione di trasporto sanitario. A tale proposito sarà mostrata e resa operativa una delle barelle a pressione negativa utilizzabili in questi casi.

Pur rimanendo nei confini della formazione infermieristica delle Allieve della Croce Rossa, si ritiene possibile l’eventuale interesse per gli argomenti trattati da parte di altri operatori sanitari e appartenenti ad organi istituzionali preposti alla sicurezza e al soccorso. Pertanto l’evento è aperto anche alle Istituzioni locali, agli operatori sanitari civili e militari, alle associazioni del terzo settore e a chiunque possa ritenerne utile la partecipazione.

Tra i relatori il Com.te del Centro Navale, Col. Marcello Marzocca, il Dott. Virgilio Costanzo Dirigente Medico del Ministero della Salute ma per l’occasione nella veste di docente del corso, il Dott. Ulrico Angeloni Direttore Sanitario Nazionale della Cri e Responsabile del Reparto di Sanità Pubblica e il Sig, Stefano FICHERA Emergency Manager della CRI e il Dott. Alberto BERNARDI e la IP Angela CANZONERI rispettivamente Medico ed Infermiere del Reparto di Sanità Pubblica della CRI, addetti alla barella per trasporto in Alto Biocontenimento. Le attività saranno coordinate dal Capo Servizio Sanitario del Centro Navale Cap. Med. Giuliana Corrado.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social