Resistenza in Lettere, menzione speciale per l’istituto Tallini

Resistenza in Lettere, menzione speciale per l’istituto Tallini

L’Istituto Tecnico per Geometri CAT “Bruno Tallini” di Formia ha ottenuto una menzione speciale nella sezione “Resistenza in lettere. Ultime lettere di giovani condannati” del Progetto regionale A B C , per il video “La Partigiana Lilia”.

Il riconoscimento è stato attribuito agli alunni delle classi II B e V B del “Tallini”, e alle docenti Anna Rita Calenzo, Alessandra Iannotta e Fiammetta Lepone, che li hanno coordinati, con grande soddisfazione del dirigente scolastico, Monica Piantadosi.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta a Roma nella storica sala del Teatro Umberto, mercoledì 20 maggio, è iniziata con un breve intervento del presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Christian Carrara, e della coordinatrice del progetto regionale A B C, Giovanna Pugliese. Poi ha condotto l’appuntamento il giornalista Giuliano Giubilei, vicedirettore del Tg 3, alla presenza del regista Pasquale Pozzessere, degli attori Ludovico Fremont e Francesco Formichetti.

Ha presenziato anche Marika Venezia, che ha raccontato l’esperienza di suo marito, Shlomo Venezia, scrittore italiano di origine ebraica, sopravvissuto nei campi di sterminio nazisti.

Nel video presentato al concorso è registrata l’intervista di due studenti dell’istituto a Marisa Ombra, ex partigiana, che racconta la sua straordinaria esperienza vissuta a soli 17 anni, in una brigata nelle Langhe. Ha collaborato alla realizzazione del progetto Ada Filosa, presidente del Comitato provinciale dell’ANPI di Latina.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]