Questa mattina alle ore 06,45, il personale della Guardia Costiera di Ponza ha ricevuto una richiesta di soccorso dal comando della nave “Costa neoRiviera” per la presenza a bordo di un membro dell’equipaggio colto da un principio d’infarto. Partita in serata dal porto di Salerno e diretta a Livorno, la nave battente bandiera italiana navigava a circa 18 miglia al largo delle isole Pontine e sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, ha deviato la rotta per andre incontro all’unità S.A.R. nel frattempo inviata in zona.
La motovedetta CP 857, con a bordo il personale dell’Ares 118, raggiunta l’unità, ha proceduto alla delicata fase di trasbordo dell’uomo di nazionalità ecuadoregna, che era assistito dal medico e da un infermiere della compagnia Costa. Le operazioni di trasbordo da subito sono apparse difficoltose a causa delle condizioni del mare e si è reso necessario far ridossare la nave in prossimità delle coste dell’isola di Ponza. Ultimate le operazioni, la CP 857 ha fatto immediato rientro in porto, ove in banchina era presente un’ambulanza che ha condotto il malcapitato all’elisuperfice per il trasporto in elicottero all’ospedale di Latina. L’intera operazione si è conclusa nell’arco temporale di circa due ore e la nave ha così potuto riprendere a navigazione verso la Toscana.
Si ricorda che per qualsiasi emergenza è possibile contattare la Guardia Costiera tramite il Numero Blu 1530, o in alternativa via radio VHF Canale 16 (canale dedicato alle emergenze in mare).