“No a nuovi libri di testo”, I Docenti del Bianchini di Terracina: “Protesta contro Renzi e il ddl sulla scuola”

Istituto Tecnico "Arturo Bianchini" di Terracina

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Tecnico Statale “Arturo Bianchini” di Terracina, nella riunione del 15 maggio 2015, ha deliberato all’unanimità di non procedere all’adozione di nuovi libri di testo per le classi in organico nell’anno scolastico 2015 2016. Tale decisione è giunta a conclusione di un aperto confronto dei docenti all’interno degli organismi collegiali ed è stata adottata come forma di protesta contro i contenuti del disegno di legge di “controriforma” della scuola pubblica italiana proposto dal governo del sig. Renzi che, in queste ore, si sta sciaguratamente votando nel nostro Parlamento di nominati.

La deliberazione dei Docenti del “Bianchini” di non introdurre nuovi libri di testo nasce dalla consapevolezza che, al di là delle consuete forme di dissenso, solo se vengono insidiati gli interessi economici degli operatori che ruotano attorno alla scuola è possibile indurre ad una più seria riflessione sulla materia gli organismi politici competenti. Occorre aggiungere che la decisione assunta potrà comportare anche una diminuzione della spesa delle famiglie, le quali avranno modo di attingere in misura maggiore che in passato al mercato dei testi usati.


I docenti del “Bianchini” si riservano, comunque, di mettere in atto, sia per questo sia per il prossimo anno scolastico, altre iniziative di protesta nel rispetto scrupoloso delle normative vigenti.