Il nuovo Statuto della Provincia in discussione nell’assemblea dei sindaci

La Provincia di Latina

Questa mattina si è riunita nella sala Cambellotti della Provincia di Latina l’assemblea dei sindaci. All’ordine del giorno la discussione relativa al nuovo Statuto della Provincia approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale durante la seduta dello scorso 22 aprile e proposto per la relativa valutazione ai primi cittadini del territorio pontino.

L’assemblea dei sindaci, dopo la relazione del presidente della Provincia Eleonora Della Penna, ha confermato di condividere lo Statuto e proposto una serie di suggerimenti che sono stati trasformati in un ordine del giorno da presentare, per le relative modifiche, all’attenzione del Consiglio provinciale.


A tal proposito la seduta del Consiglio è stata già fissata per il prossimo 25 maggio mentre la Conferenza dei sindaci tornerà a riunirsi il giorno successivo, il 26 maggio, per valutare nuovamente la bozza di Statuto predisposta dal Consiglio provinciale. Tra le modifiche proposte e condivise dai sindaci e dalla stessa presidente Della Penna, anche l’individuazione di un punto relativo al parere obbligatorio ma non vincolante della Conferenza dei sindaci per l’approvazione del bilancio dell’ente.

“Un punto – spiega il presidente della Provincia Eleonora Della Penna – che certamente garantisce una maggiore forza al ruolo dei sindaci che oggi hanno ribadito la volontà di collaborare con la Provincia anche e soprattutto nella gestione di questo delicato momento dovuto, come noto, alla recente riforma.

Condivido in pieno la voglia dei sindaci di rafforzare, ulteriormente, il loro ruolo e il loro rapporto con l’ente di via Costa e non posso che appoggiarlo anche nella veste di Sindaco. Il supporto di chi ha l’onere, ogni giorno, di confrontarsi sul territorio e guidare le amministrazioni locali è per noi uno strumento prezioso e irrinunciabile e l’esperienza dei sindaci può fare davvero la differenza”.