Dodici famiglie svegliate nel cuore della notte e costrette ad uscire di casa. Un intero stabile di cinque piani – al civico 1 di via degli Elleni – evacuato pochi minuti dopo le 5 della notte tra venerdì e sabato. Sono alcuni dei disagi causati dal terribile incendio divampato all’interno di un garage seminterrato.
L’allarme alla sala operativa dei vigili del fuoco è stato lanciato alle 4.52. Dal comando provinciale di Piazzale Carturan sono immediatamente partite tre squadre: la 1A, l’autobotte e l’autoscala. In supporto è ben presto arrivata anche la 7A da Aprilia.
I vigili del fuoco hanno lavorato quasi due ore per avere la meglio delle fiamme, che hanno comunque completamente distrutto il garage e tutto quello che era contenuto al suo interno. La segnalazione al 115, infatti, deve essere partita con un pizzico di ritardo: quando le fiamme, evidentemente, avevano già avvolto l’intero box e una coltre di fumo aveva invaso la palazzina.
Oltre ai vigili del fuoco, in via degli Elleni sono prontamente intervenuti anche i carabinieri del nucleo operativo Radiomobile di Latina. Sono proprio loro ad indagare su quanto accaduto.
Secondo i primi accertamenti, comunque, sarebbe da scartare l’ipotesi di un rogo doloso. Il garage era perfettamente chiuso e gli inquirenti non avrebbero trovato alcun segno di effrazione. L’ipotesi più accreditata, dunque, al momento, è quella di un corto circuito. Probabilmente partito dalla macchina – una Smart – con le fiamme che si sarebbero ben presto estese nell’intero box, aggredendo gli elettrodomestici e l’arredamento.
Quando i vigili del fuoco sono arrivati in via degli Elleni si sono trovati davanti un muro di fuoco. I pompieri sono stati impegnati quasi due ore per spegnere l’incendio. Una squadra, invece, ha prontamente bussato alle porte di tutti gli inquilini del palazzo per evacuare lo stabile.