La Protezione Civile di Sabaudia è intervenuta, nella mattinanta, per un distacco con successivo collasso a seguito di forte vento di un grosso ramo di Eucalipto su via della Lavorazione nei pressi della Bufalara Mare, Comune di Sabaudia, ostruendo completamente la sede stradale. Oggi alle ore 10:42, è arrivato l’allarme lanciato da un cittadino di Sabaudia, che solo per un miracolo la sua autovettura non è stata colpita mentre percorreva via della Lavorazione da Borgo Grappa verso il mare di Sabaudia.
Immediatamente è stata informata la centrale operativa 115 e 803555 Regione Lazio, della segnalazione di pericolo e dopo aver ricevuto l’autorizzazione, siamo giunti immediatamente sul posto, trovavando la sede stradale ostruita, con il nastro segnaletico abbiamo comunicato il pericolo agli automobilisti provenienti dal mare con direzione di marcia Bella Farnia – Borgo Grappa, mentre con il nostro mezzo bloccavamo il passaggio agli automobilisti che da Bella Farnia – Borgo Grappa si dirigevano verso il mare.
Sul posto è interveniva una squadra di Vigili del Fuoco di Latina per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza il tratto di strada. Per quanto su detto si chiede un sopralluogo congiunto di tecnici di enti in indirizzo con il fine di verificare la staticità delle altre piante in entrambi i lati di via della Lavorazione allo scopo di prevenire altri fatti analoghi. Si fà presente che la linea aerea telecom è stata danneggiata.
Come disposto dalla nostra sala operativa Regione Lazio alle ore 11,40 è giunta sul posto una pattuglia della Polizia Municipale di Sabaudia che si è posizionata all’incrocio tra la Litoranea e via della Lavorazione, dove noi stavamo bloccando il traffico per permettere ai Vigili del Fuoco di operare in sicurezza.