Attestazione della conoscenza della lingua italiana, da parte degli stranieri

Il Comune di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – e il 32° Centro Territoriale Permanente per l’istruzione degli adulti di Latina hanno firmato un protocollo di collaborazione finalizzato all’attestazione della conoscenza della lingua italiana – livello A2 – da parte degli stranieri che stanno frequentando il corso gratuito di italiano organizzato dal Comune di Cori con la supervisione didattica dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.

Gli stranieri che stanno attualmente seguendo le lezioni di educazione linguistica italiana presso la scuola primaria ‘V. Laurienti’, al termine del ciclo, se vorranno, potranno sostenere delle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale presso la scuola secondaria di primo grado ‘A. Volta’ di Latina, dove opera il 32° C.P.T. Al corretto superamento di questa fase finale verrà rilasciato un attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana.


La certificazione dell’italiano a livello A2, oltre a dimostrare che gli stranieri sono in grado di capire e saper usare frasi di uso comune della lingua italiana, ha uno scopo pratico non indifferente, dal momento che è un requisito necessario per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il 32° CPT di Latina è uno degli enti accreditati per il riconoscimento di queste competenze linguistiche previste dalla legge.

In questo modo si promuove un efficace percorso di integrazione delle persone immigrate e regolarmente presenti sul territorio, in particolare delle fasce più deboli e svantaggiate, alle quali viene data la possibilità di apprendere la lingua italiana. Allo stesso tempo però si vuole anche dar loro l’opportunità di soddisfare un’esigenza pratica fondamentale per la loro regolare permanenza.