Commisione Mensa, risultati positivi per il lavoro svolto

Il Comune di Sabaudia

Si è riunita nei scorsi giorni la Commissione Mensa per il controllo della qualità del servizio di refezione scolastica nei plessi presenti sul territorio del Comune di Sabaudia.

La Commissione opera ormai da alcuni anni e la sua presenza è stata fortemente voluta da tutte le componenti interessate: genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e amministrazione Comunale per svolgere una funzione di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del servizio ed un ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, nonché le modalità di erogazione del servizio.


L’Assessore alle Politiche Scolastiche, il Vice Sindaco Felice Pagliaroli ha coordinato la riunione e ha sottolineato come l’amministrazione Comunale ponga un’attenzione forte nei confronti di tutti i servizi connessi alla scuola e sia fermamente interessata a promuovere gli organismi come la Commissione Mensa per favorire la partecipazione ed il dialogo tra le varie componenti del mondo scolastico.

“Ringrazio – dichiara Pagliaroli – il dirigente scolastico, dott. Marco Scicchitano, che dirige sia l’Istituto Comprensivo Cencelli sia il Giulio Cesare, i Consigli di Circolo, i docenti ed i genitori che si stanno dando da fare per fare funzionare questa Commissione al meglio, dialogando in maniera serena e costruttiva con l’Amministrazione per migliorare sempre di più il servizio mensa, che rappresenta un importante momento educativo per tutti i bambini”.

Nel corso della riunione il presidente della Commissione, sig. Gennaro Riccardi, ha illustrato il lavoro svolto dalla Commissione nel corso dell’anno scolastico, sottolineando come le proposte di modifica del menu formulate dalla Commissione siano state tempestivamente accolte dalla ditta che svolge il servizio. Sono stati poi ascoltati i rappresentanti dei docenti e dei genitori presenti che hanno relazionato sulla situazione nei vari plessi ed hanno formulato alcune proposte per migliorare il servizio che, ha concluso l’assessore Pagliaroli, verranno esaminate dall’Amministrazione.