“La salute vien…passeggiando” tumore al seno, giornata di sensibilizzazione

“La salute vien…passeggiando” tumore al seno, giornata di sensibilizzazione

“La salute vien…passeggiando”, una giornata dedicata al benessere,  allo sport e alla prevenzione con un testimonial d’eccezione. Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi, da sempre appassionata di benessere e salute, sarà la madrina della Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del Tumore al seno, organizzata dalla Direzione Generale  e dal Dipartimento di Prevenzione della Asl che si terrà Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 10 presso il borgo di Villa Fogliano.Nell’ambito della manifestazione sono in programma diverse iniziative. Alle 10.30 è prevista la partenza della passeggiata di Nordic Walking lungo le sponde del lago e nei luoghi più suggestivi del borgo di Fogliano. Potranno partecipare tutti uomini, donne e bambini.  Ai partecipanti verranno forniti i bastoncini per effettuare tutto il percorso. Durante l’iniziativa ci sarà anche una “Lettura del Paesaggio”  nei luoghi di maggior interesse come l’ Orto botanico e i laghetti della  Fitodepurazione.

Nel corso della mattinata, presso lo stand della Asl, allestito con materiali divulgativi, sarà possibile usufruire di consulti medici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e le principali patologie femminili. Saranno presentati tutti gli strumenti preziosi che la sanità pubblica mette a disposizione  gratuitamente per le donne in età compresa tra  i 50 ai 69 anni nell’ambito dei programmi di screening che prevedono  controlli ogni due anni , laddove non si registri la necessità di altri approfondimenti diagnostici.  Scoprire in tempo l’eventuale  patologia significa guadagnare un vantaggio significativo sulla malattia. I dati  della letteratura scientifica parlano chiaro: si salvano tra 7 e 9 vite ogni mille donne, tra i 50 e i 69 anni che si sottopongono a screening ogni due anni. Ci saranno anche laboratori teorici di sana alimentazione.

Per le ore 12 presso la “sala degli Uccelli” del borgo è previsto un incontro con il saluto del Direttore Generale della Asl Michele Caporossi che parteciperà a tutta la manifestazione, compresa la passeggiata di Nordic Walking.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social