Latina ad un passo dalla salvezza, sabato c’è l’Entella

La grande prova del Latina che nello scorso weekend ha battuto il Bari di Nicola per 2-0 ha di fatto avvicinato ancor di più i pontini alla matematica salvezza che garantirebbe la permanenza nel campionato cadetto. Un vero e proprio miracolo se consideriamo che prima della sosta invernale il Latina occupava men che meno la penultima posizione con soli 20 punti dopo 21 giornate.

Il grande protagonista di questa risalita è senza alcun dubbio Mark Iuliano che da quando si è insediato sulla panchina del nerazzurri ha dato dimostrazione di avere oltre che delle ottime conoscenze tecniche anche delle doti caratteriali niente male grazie alle quali è riuscito ad infondere in tutti i suoi ragazzi quella determinazione fondamentale per raggiungere un obiettivo così importante.


Ed è proprio per il grande lavoro svolto in questa stagione che speriamo culmini presto con la tanto agognata salvezza, che la dirigenza del club sta ormai parlando da diversi giorni con l’allenatore per cercare un accordo sul prolungamento del contratto per un nuovo anno alla guida del Latina. Un’ottima opportunità per entrambe, in quanto il tecnico acquisirebbe maggiore esperienza per poi raggiungere la Serie A, mentre il Latina avrebbe una continuità in panchina che permette di lavorare con maggiore serenità e senza rivoluzioni estive come avviene quando arriva un nuovo tecnico.

In ottica salvezza la scaramanzia è d’obbligo visto che serviranno ancora 2 punti da racimolare nelle ultime due giornate. Nulla di proibitivo, ma in queste circostanze è molto importante restare concentrati e cercare di chiudere la pratica il prima possibile. Nel prossimo match il Latina andrà a far visita all’Entella e questo è un match cruciale per le sorti di entrambe le squadre. Dei pontini abbiamo già detto, ma non saranno da meno neanche le motivazioni dei liguri che sono in piena zona play-out e ad un solo punto di vantaggio sulla terzultima posizione che vale la retrocessione diretta in Lega Pro. Dunque una situazione alquanto complicata per l’Entella che farà di tutto per evitare il peggio, ma anzi si giocherà tutte le sue carte per mantenere la categoria.

Il bookmakers Paddy Power sembra essere piuttosto in linea con gli altri operatori di scommesse riguardo le quote per questa importantissima sfida che vede protagonista il Latina. La vittoria dell’Entella, ovvero l’1, viene data a 2,60, il pareggio a 3,00, mentre la vittoria esterna dei ragazzi di Iuliano è pagata 2.70 volte la posta. Quota niente affatto male quella riservata ai nerazzurri, il colpaccio fuori casa non è poi così impossibile. E voi che ne pensate?