Gianluca Muoio pronto per il Campionato d’Europa di Ychoux

Domenica 26 aprile, in contemporanea in tre sedi designate (Bologna, Todi e Nizza di Sicilia), è andato in scena il 2° Gran Premio di Fossa Universale, competizione valida anche per la selezione della rappresentativa Nazionale FITAV ai prossimi Campionati Europei, che si svolgeranno a Ychoux (Francia) dall’11 al 14 giugno.

Sulle pedane del Tav “Umbria Verde” di Todi, alla presenza del CT della nazionale Sandro Polsinelli, che ha portato il saluto del presidente FITASC, Jean Francois Palinkas, si è svolta questa avvincente competizione, a cui hanno partecipato ben 93 validi tiratori, tra cui anche il campione del mondo (nel 2014 a Lonato del Garda e nel 2010 a Lunghezza), Gianluca Muoio.


In questo 2° Gran Premio il poliziotto del Golfo, dopo una gara più che apprezzabile conclusasi col risultato di 99/100 e la vittoria allo spareggio contro il fiorentino Renzo Baldinotti, ha conquistato la medaglia d’argento, mentre il podio più alto è andato al campano Luigi Viscovo, che ha concluso la gara con l’en-plein di 100/100.

Il secondo posto arriva dopo che già il 29 marzo, sulle pedane del Tav Campomarino, Muoio aveva conquistato l’oro nel 1° Gran Premio di Tiro a Volo, specialità “Fossa Universale”, a cui avevan partecipato 66 tiratori di grande profilo atletico e sicuramente molto agguerriti, dando vita ad una gara avvincente fino all’ultimo piattello. Infatti, dopo aver chiuso la gara con lo score di 97/100, a pari merito con Luigi Viscovo (Cercola – NA), il laziale aveva affrontato l’avversario allo shoot off arrivando alla medaglia d’oro dopo aver rotto l’ottavo piattello, mancato invece dal tiratore campano.

È di questi giorni, intanto, la notizia che il CT della nazionale Sandro Polsinelli sta preparando la squadra che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato d’Europa, che si terrà a Ychoux (Francia) il 11-14 giugno, ed ha già convocato presso il Tav “Umbria Verde” di Todi il poliziotto del golfo.