“La convergenza tra governo nazionale e regionale per gli investimenti sulla BSP Pharmaceuticals di Latina rappresenta un fatto di importanza straordinaria per l’economia pontina oggi in preda ad una preoccupante crisi industriale ed occupazionale. Con 38 milioni di euro, frutto dell’impegno del ministero dello sviluppo economico e della Regione, BSP non solo si confermerà leader sul piano nazionale,ma potrà rafforzare la propria leadership nei mercati emergenti come Brasile, Cina, Russia e India”.
Lo dichiara il consigliere regionale Enrico Forte (Pd), in occasione della firma tra Invitalia e BSP Pharmaceuticals– industria laziale leader nel mondo nella produzione di farmaci antitumorali- del Contratto di Sviluppo per l’ampliamento dello stabilimento industriale di Latina Scalo.
L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, e Aldo Braca, Amministratore delegato di BSP Pharmaceuticals Srl.
“L’investimento complessivo – ricorda Forte – è di 38,2 milioni di euro, di cui:
• 16,3 milioni concessi da Invitalia, sotto forma di finanziamento agevolato;
• 2 milioni concessi dalla Regione Lazio, come contributo in conto impianti.
BSP, azienda attenta all’innovazione e agli investimenti in nuove tecnologie, utilizzerà le risorse per aumentare gli spazi di lavorazione, creare un nuovo reparto sterile per la produzione di farmaci e riorganizzare il layout dello stabilimento. A questo si accompagnerà, nei prossimi anni, un importante incremento delle assunzioni di personale per alcune decine di unità, facendo della BSP uno dei più importanti siti produttivi della provincia, confermando Latina come polo chimico-farmaceutico leader in Italia”.