I Nas nei panifici di Lenola, Fondi e Monte San Biagio

Nei panifici di tutta la provincia continuano i controlli a tappeto del Nas di Latina, sabato al lavoro in particolare tra Lenola, Fondi e Monte San Biagio. Un bilancio di fine giornata che parla di un laboratorio per la panificazione chiuso e di due cospicue multe, per gli specialisti dei carabinieri comandanti dal tenente Maurizio Sartori.

A dover abbassare momentaneamente i battenti è stata un’attività situata nella frazione lenolese di San Martino, visitata dagli uomini dell’Arma nella prima mattinata. Le irregolarità riscontrate, ancora non rese note, sono valse alla proprietà dieci giorni di stop lavorativo e una sanzione formato maxi.


La seconda sanzione della giornata è invece stata notificata presso un forno a Monte San Biagio, lungo l’Appia: a quanto pare tutto in regola, salvo che per alcuni lavori in atto proprio mentre si preparavano pagnotte ed affini. Per la cronaca, era lo stesso sequestrato per abusi edilizi circa un anno fa dai carabinieri della Stazione locale.

Esito negativo, invece, per i diversi controlli effettuati nella stessa giornata presso alcune attività nella vicina Fondi.

Gli accertamenti del Nas del capoluogo sono ripresi e si sono intensificati ad ampio raggio dallo scorso aprile. In quelle settimane due panifici erano stati sequestrati e chiusi a Latina e Cisterna: nel primo caso, il titolare non era in possesso della Dia sanitaria; nell’altro, il locale praticava la vendita non a norma, mentre nel laboratorio erano state riscontrate carenze igienico-sanitarie.