Formia Rifiuti Zero, incontro pubblico con Paul Connet

Formia Rifiuti Zero e Comune di Formia, in collaborazione con la rete Zero Waste Italia, organizzano un incontro pubblico con Paul Connett, docente di chimica ambientale alla St. Lawrence University di New York e fondatore della rete mondiale Rifiuti Zero.

Paul Connett
Paul Connett

L’incontro si terrà domani lunedì 4 maggio alle ore 18, presso l’Officina Culturale “Falcone e Borsellino”, sita in Piazza Municipio.


Claudio Marciano
Claudio Marciano

“E’ grazie alle ricerche del Prof. Connett – spiega l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – se oggi esiste un modello di gestione virtuosa che punta all’eliminazione dei rifiuti e alla loro trasformazione in risorsa. Ospitarlo nella nostra città è ancora più significativo, dato che abbiamo da pochi giorni affidato il servizio alla prima municipalizzata che in Italia fa esplicito riferimento alla strategia Rifiuti Zero”.

Raphael Rossi in un recente incontro in Comune a Formia
Raphael Rossi in un recente incontro in Comune a Formia

Parteciperà all’incontro anche l’amministratore unico della Formia Rifiuti Zero, Raphael Rossi, che ha condiviso con Paul Connett la fondazione della rete Rifiuti Zero in Italia “Ricordo ancora – sostiene Rossi – quando nel 2006 le nostre posizioni erano considerate utopiche. Invece il tempo ha dimostrato che le teorie di Paul erano valide e concretamente realizzabili. In Italia ormai sono decine i Comuni virtuosi che raggiungono percentuali di differenziata importanti e attuano tutti i passi della strategia Rifiuti Zero. Formia è in questa direzione e il nostro impegno è perché presto diventi un’eccellenza in campo nazionale”.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Formia Sandro Bartolomeo.