“Mancano solo venti giorni alla convocazione del Consiglio comunale di Formia per la votazione della proposta di delibera popolare contro il distacco dei contatori dell’acqua. Ieri – fanno sapere dal Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina di Formia – è giunta un’altra adesione oltre alle cinque già preannunciate. Si tratta del consigliere comunale Gianni Valerio, il quale si è dichiarato a favore della proposta di delibera consiliare e della sua immediata attuazione. La maggioranza utile per l’approvazione della proposta di delibera è di 13 consiglieri comunali su 24 e comunque, in caso di assenze, la maggioranza più uno dei presenti.
Ai sensi dello Statuto il presidente del consiglio ha ancora 20 giorni di tempo per convocare il Consiglio comunale e porre in votazione la proposta di delibera. E siamo sicuri che nessuno, tanto meno il Presidente del Consiglio comunale, vorrà mettere in discussione la valenza giuridica dello statuto comunale di Formia nonché la credibilità istituzionale della sua figura di presidente.
Gli oltre 400 cittadini firmatari dell’atto amministrativo si aspettano quindi la corretta procedura amministrativa prevista dalla statuto e l’esito favorevole della votazione della maggior parte dei consiglieri comunali.
Qualora dovessero giungerci ulteriori dichiarazioni di voto da parte dei consiglieri comunali non esiteremo a comunicarle”.