Garanzia Giovani, le domande in Comune entro il 20 di ogni mese

Si è svolto mercoledì pomeriggio l’incontro informativo sul programma ‘Garanzia Giovani’ organizzato dal Comune di Cori – Assessorati alle Politiche Sociali e Attività Produttive – e dalla Saip Formazione s.r.l., ente accreditato dalla Regione Lazio. Presso l’aula consiliare del Municipio erano presenti l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, la responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Cori Roberta Berrè, il rappresentante della Saip Formazione Antonio Bernasconi.

Tutte le aziende, studi professionali ed attività commerciali di Cori e Giulianello e i ragazzi residenti sul territorio, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non iscritti a scuola e all’università, che non lavorano né seguono corsi di formazione, interessati a far parte di questo progetto europeo per la lotta alla disoccupazione, curato dalla Regione Lazio, possono ora rivolgersi direttamente ai Servizi Sociali del Comune di Cori entro il 20 di ogni mese. Le disponibilità verranno girate alla Saip Formazione s.r.l. che si occuperà di far incontrare domanda e offerta, sbrigando le procedure amministrative necessarie all’avvio del tirocinio.


Aziende, studi professionali e attività commerciali potranno ospitare uno o più ragazzi in tirocinio da 3 a 6 mesi senza alcun costo a carico e senza alcun obbligo di assunzione. Potranno ripetere il tirocinio con altri ragazzi fino al 2017. Coloro che invece sottoscriveranno, successivamente al tirocinio, un contratto di lavoro potranno beneficiare di un bonus occupazionale.

Per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio i giovani percepiranno un assegno mensile di € 400,00 lordi erogati direttamente dall’INPS con cadenza bimestrale. I giovani dovranno frequentare mensilmente un minimo di 98 ore, ripartite giornalmente dalle 5 alle 7 ore e potranno ripetere l’esperienza una sola volta.