“La salute nelle tue mani”, Asl Latina aderisce alla campagna annuale sulla corretta igiene delle mani

“La salute nelle tue mani”, Asl Latina aderisce alla campagna annuale sulla corretta igiene delle mani

La Direzione Aziendale e la UOC Rischio clinico in collaborazione con la UOC di Malattie Infettive, il Dipartimento del Farmaco, la Direzione Medica di presidio e i componenti del Comitato Infezione Ospedaliere (CC-ICA)  organizza l’evento “La Salute nelle tue mani” che si terrà  nella mattina del 5 maggio 2015 presso l’Ospedale SM Goretti.  Il lavaggio delle mani rappresenta secondo l’OMS e tutte le organizzazioni sanitarie nazionali la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.

Nel corso della giornata  ci saranno vari eventi formativi come esercitazioni pratiche, proiezione di video, dimostrazioni dirette di corretta procedura del lavaggio mani in particolare con l’uso della soluzione alcolica. Inoltre nella mattinata verrà organizzato il “Safety Walkaround” (Giri per la sicurezza) nei reparti dell’Ospedale SM Goretti al fine di implementare la corretta adesione al programma di lavaggio delle mani.

Operatori, visitatori e cittadini afferenti all’ingresso dell’ospedale saranno contattati dai volontari partecipanti all’evento con consegna di  materiale informativo e distribuzione di campioni di soluzione idroalcolica tascabile. Parteciperanno anche allievi infermieri del Primo Anno di Corso  di Laurea in Infermieristica dell’Università Sapienza di Latina. Alle ore 12 ci sarà nella sala riunioni Palazzina Direzionale SM Goretti l’intervento del Direttore Generale della ASL Dr. Michele Caporossi; proseguirà la Dr.ssa Adriana Ianari, Direttore UOC Rischio Clinico, che presenterà il piano annuale di Risk Management e delle infezioni correlate all’assistenza.

Interverranno al dibattito il Direttore Medico Dr. Sergio Parrocchia e i vari componenti del comitato di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere (CC-ICA).  Il prof. Claudio  Mastroianni direttore dell’UOC di Malattie Infettive mette in risalto la frase slogan dall’OMS per la campagna mondiale “It takes five moments to change the world” : Bastano effettiavemente 5 momenti per impedire lo sviluppo della maggior parte delle infezioni.  “La lotta ai germi multirestitenti”, dichiara il prof . Mastroianni, passa principalmente attraverso  il lavaggio accurato delle mani che con la soluzione alcolica richiede appena venti secondi”. La Regione Lazio ha espresso apprezzamenti su quanto organizzato dall’Azienda ASL di Latina sulla giornata mondiale del lavaggio mani, diffondendo il materiale prodotto dal CC-ICA della ASL Latina a tutte le aziende sanitarie della regione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }