1° incontro di Cori Giovanili a Giulianello

Domenica 3 Maggio, alle ore 18, il Centro ‘Il Ponte’ di Giulianello, organizza ed ospita il I Incontro di Cori Giovanili. Un evento musicale dal valore artistico e culturale, offerto alla comunità dal Centro che ha preso il nome dal vecchio ponte a cinque archi sul quale passava la ferrovia locale, oggi simbolo di continuità intergenerazionale ed anello di congiunzione tra presente, passato e futuro.

La sala polifunzionale di via della Stazione accoglierà due giovani e promettenti rappresentanti della musica e del canto corale: il coro giovanile ‘Teen … Canto’ di Pontinia e lo ‘Youth Choir’ Città di Nettuno. L’iniziativa punta a diffondere la musica come efficace strumento di educazione e sviluppo della persona, di integrazione sociale e culturale, di formazione del cittadino di domani.


Con questa manifestazione si vuole anche rafforzare ed ampliare la rete dei Nuclei Operativi sul territorio, uno dei quali è il Centro Socio Culturale Anziani ‘Il Ponte’ di Giulianello, estendendone la portata e l’impatto verso un vero e proprio “sistema” di arricchimento delle risorse culturali, incrociando aspetti sociali, artistici ed educativi.

Il coro giovanile ‘Teen … Canto’, diretto dal M° Roberta Cappuccilli, si compone di una ventina di elementi tra i 13 e i 25 anni, ed è nato nel 2011 per volontà della direttrice e della Presidente dell’Associazione Corale Polifonica ‘Città di Pontinia’, Marzia Antelmi, per valorizzare la canorità giovanile locale e divulgare la cultura musicale contemporanea e pop mediante il canto, avvicinandovi i giovani.

Lo ‘Youth Choir’ Città di Nettuno nasce nel 2012 da un’intuizione dell’Associazione Culturale ‘Gruppo Corale’ Città di Nettuno per tramandare alle future generazioni il suo patrimonio polifonico. Sotto la direzione del M° Giovanni Monti, artista di fama internazionale, la trentina di coristi tra i 10 e i 35 anni dispone di un vasto repertorio moderno, dal pop al musical, alla musica da film.