Progetto Comenius, gli studenti di Sermoneta in Polonia

Progetto Comenius, gli studenti di Sermoneta in Polonia

La scuola secondaria di I grado di Sermoneta ha ottenuto un finanziamento dall’Agenzia Nazionale Europea per partecipare con i propri studenti al progetto Comenius, il programma di scambio “alla pari” con scuole di altre nazioni comunitarie. Si tratta di una importante opportunità per gli studenti di Sermoneta: gli alunni della scuola media stanno avendo la possibilità di poter frequentare per una settimana le scuole di Portogallo, Gran Bretagna e Polonia. I ragazzi sono partiti il 24 aprile per la Polonia e stanno visitando Cracovia, con una tappa ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, e la capitale Varsavia. La delegazione rientrerà il 1 maggio a Sermoneta.

Il progetto ha per titolo “Striving for success”, impegno per arrivare al successo nello sport e nella vita e saranno valorizzati coloro che, in difficoltà, hanno avuto la forza di raggiungere i propri obiettivi.

La scuola di Sermoneta si conferma all’avanguardia nella promozione della cittadinanza europea e dell’apertura al confronto: “Siamo orgogliosi della nostra scuola media – afferma l’assessore alla alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli – perché ha dimostrato, nei suoi primi anni di attività, tutta la sua validità sotto ogni punto di vista”.

Gli studenti partecipanti al progetto Comenius stanno avendo la possibilità di entrare in contatto con la cultura e la scuola del paese ospitante e vengono accompagnati da un loro insegnante. Ricevono ospitalità presso le famiglie del posto e a loro volta ospiteranno gli studenti stranieri quando questi verranno in Italia. “La nostra è una scuola a tutti gli effetti europea – aggiunge l’assessore – aperta allo scambio e al confronto e gli alunni, con questa esperienza, arricchiranno il loro bagaglio di esperienza che porteranno con sé per tutta la vita”.

Sermoneta, Destinazione Europea d’Eccellenza riconosciuta dal Ministero del Turismo, ogni anno rinnova il gemellaggio con le città francesi di Sant Antoine l’Abbaye e Dionay, e con i “gemelli” spagnoli di Alguena, tutte comunità molto simili per storia e cultura a Sermoneta. Una fonte inesauribile di esperienza e di arricchimento per tutti i cittadini, grandi e piccoli.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social