La giornata della pesca allo Yacht Med Festival

La giornata della pesca allo Yacht Med Festival

La giornata odierna dello Yacht Med Festival è stata aperta dalla presentazione da parte delCircolo Fotografico “Oltre le immagini” della prima edizione del Gaeta Foto Festival, un’importante manifestazione che si terrà nella Caserma Cosenz dal 1 al 7 giugno 2015. L’evento patrocinato dal Comune di Gaeta e dall’Azienda Speciale per l’Economia del Mare mira a essere un punto di riferimento per tutti i fotoamatori, grazie alle molteplici attrattive in programma. E’ invece la pesca la grande protagonista del pomeriggio.

Alle ore 17.30 si è svolto il Seminario “Il Mediterraneo ieri oggi e domani. Gli attuali mutamenti in ragione del Global Warning”, tenuto dal Dott. Adriano Madonna, Docente di Scienze Ambientali della Fondazione “ G. Caboto” di Gaeta e Biologo Marino presso EC Lab Laboratorio di Endocrinologia Comparata, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La tropicalizzazione del Mediterraneo è un fenomeno attuale dovuto al global warming, cioè all’aumento di temperatura della Terra per un esagerato effetto serra, causato principalmente da un eccesso di diossido di carbonio nell’atmosfera. Il Mediterraneo, dunque, tende ad assomigliare sempre più ad un mare tropicale, essendo cambiati alcuni parametri fisico-chimici. Ciò comporta l’ingresso di specie di altri mari nelle nostre acque, in particolare dal vicino Mar Rosso attraverso il Canale di Suez, e dall’Atlantico attraverso lo Stretto di Gibilterra. Tra le new entry, purtroppo anche specie pericolose, come il pesce palla, il pesce scorpione e diverse specie di squali prima rari nel Mare Nostrum. La nostra cultura del mare, quindi, è necessario che si attualizzi alla luce di questo fenomeno in crescita. In particolare, i professionisti del mare, come i pescatori, hanno l’obbligo di conoscere le nuove specie ittiche, in special modo quelle pericolose, ad evitare incidenti gravi.

Il seminario è stato arricchito dalla proiezione di fotografie subacquee delle specie non native penetrate nel Mediterraneo. Alle ore 18.30 la presentazione libro di poesia “Acciaio e cioccolato” edito da Morlacchi con l’autrice Maria Aurora Turilli a cura del Gruppo di Azione Costiera (GAC) “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” guidato dal Presidente Mauro Macale.

“Parole dure come acciaio o parole dolci come cioccolato? Nessuna delle due. L’ovvietà̀ analogica non è della poesia di Aurora Turilli, l’ovvietà̀ non è comunque della poesia. Del resto, l’acciaio è acciaio, il cioccolato è cioccolato, come il mare è mare, il vento è vento, la pioggia è pioggia. È che in Aurora Turilli è attiva quella poetica della “doppia vista” di leopardiana memoria per cui lo sguardo del poeta supera il mero dato fisico per cogliere il senso oltre la realtà delle cose”. Questo si legge nella prefazione del libro curata da Fausto Dominici.

Tra gli appuntamenti più importanti di domani il Seminario “Qualità e tipicità” a cura del Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagio, Arsial e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana “M. Aleandri” che si volgerà alle 11.00 presso l’Area Forum e l’apertura del 6° Convegno Nazionale degli Istituti Nautici Italiani.

————————————————————————————————————————

Tutti gli appuntamenti di domani, martedì 28 aprile:

Mattina

– Ore 11.00: Seminario “Qualità e tipicità” a cura del Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagio, Arsial e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana “M. Aleandri”. Seguirà degustazione prodotti tipici della provincia di Latina (Area Forum)

– Ore 11.00: Escursione in baia con special guest Assonautica italiana sulla nave suola Assonautica “Leon Pancaldo”

Pomeriggio

-Ore 14.00: Apertura 6° Convegno Nazionale Istituti Nautici (Istituto Nautico G. Caboto)

– Ore 16.30-20.00: Esibizione di Karatè e Judo (Delegazione mista Fiamme Gialle e II Nucleo Atleti) a cura del IV Nucleo Atleti della Guardia di Finanza (Piazza Italia)

– Ore 17.00-20.00: Animazione per grandi e piccini e trampolieri itineranti

-Ore 18.00: Donne unite alla poesia – letture di versi in tema di mare e premiazioni a cura dell’Associazione Donne unite del Golfo (Area Forum)

– Ore 19.00: DJ Set a cura di Radio Spazio Blu (Area Living) con Max Guadalaxara Fabrizio Fontana, Antonio Cianciaruso, Cristian Orlandi, Claudio Iacono, Pepos, Livio Batosi.

Durante la giornata performance dei componenti del Gruppo Attività Marinare di Assonautica Savona (lezioni estemporanee sulla preparazione dei nodi marinari, dedicate in particolare ai bambini)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]