Raphael Rossi è l’amministratore unico della Formia Rifiuti Zero. Esperto in materia di raccolta differenziata, fu chiamato giovanissimo a ricoprire la carica di vice-presidente in AMIAT, la società municipalizzata per l’ambiente del Comune di Torino.
Il libro “C’è chi dice no” – presentanto questa sera alle 19,30 presso il Caffè Letterario “Leggendarie” di Formia (via Vitruvio, 398) – racconta il tentativo di corruzione di cui è stato vittima (la proposta di prendere una tangente di 100mila euro per evitare di esercitare la sua funzione di controllo) e la sua esperienza di testimone di giustizia. Racconta inoltre la grande mobilitazione dei cittadini di Torino, l’isolamento di parte delle istituzioni, lo sforzo di non farsi sommergere dal silenzio dei media e dalla cultura dell’omertà.
Raphael Rossi è stato chiamato a gestire l’emergenza rifiuti a Napoli nel 2011, dove ha portato la differenziata fino a Scampia, quindi ha ricoperto ruoli di direzione importanti in altri cantieri difficili come Reggio Calabria e Messina. Dallo scorso Dicembre, dopo aver vinto un bando pubblico nazionale, è diventato amministratore della Formia Rifiuti Zero.
La presentazione del libro a “Le Leggendarie”, in compagnia dello scrittore e regista Stefano Di Polito, co-autore del libro, è l’occasione per conoscere più da vicino chi pratica con i fatti l’antimafia.
Introduce Claudio Marciano, Assessore alla Sostenibilità Urbana del Comune di Formia.