Il Panathlon International Club Latina presenta l’incontro a carattere culturale che si terrà Giovedì 30 aprile prossimo, nel salone del Circolo Cittadino Sante Palumbo di Piazza del Popolo a Latina, sul tema: “Dal Pontin Sportivo ai giornali on line, 40 anni di Stampa Sportiva, dalla linotype al web.”
Una riflessione di particolare interesse, inserita negli eventi rappresentati dall’edizione di quest’anno di “Lievito”, la manifestazione curata da Rinascita Civile. Verso la metà degli anni settanta del secolo scorso, molti fermenti innovativi che si avvertivano nel mondo della comunicazione, dalle nuove tecnologie all’emittenza libera, coinvolsero anche la nostra città, creando le basi per la nascita e la crescita di una quasi spontanea informazione locale.
In essa lo sport, per il suo carattere di forte coinvolgimento, soprattutto delle nuove generazioni, ebbe un ruolo di primissimo piano. Certo, quaranta anni possono sembrare pochi, se consideriamo come la comunicazione, e le sue stesse tecniche, che possiamo far risalire sin dai graffiti delle tombe preistoriche, siano antiche quanto il mondo. Pur tuttavia in alcuni contesti evolutivi, possono rappresentare un’esperienza davvero significativa, specie per una comunità giovane e composita come quella pontina.
E’ per questo che gradiremmo la presenza dei tanti operatori del settore per poter ripercorrere insieme, con le memorie di molti diretti protagonisti, i fatti e i personaggi, ma anche i mutamenti, e perché no, le prospettive future della Stampa Sportiva Pontina.