Italicum, Moscardelli: “Assicurerà stabilità ai prossimi governi”

Italicum, Moscardelli: “Assicurerà stabilità ai prossimi governi”

Ma quale Parlamento di nominati… Legge elettorale assicurerà stabilità ai prossimi governi. Scontro con minoranza dem? Nessuna aria di scissione”. Così il senatore Claudio Moscardelli ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Renzi si sta spendendo al massimo per la legge elettorale, che assicurerà un vincitore alle elezioni e un governo stabile. Scontro con minoranza? Il premier ha aperto alla discussione per quanto riguarda la riforma del Senato e questo da molti esponenti della minoranza è stato apprezzato. Rimango ottimista sulla volontà di trovare un punto d’incontro. Non sento nessuna aria di scissione nel partito.

L’Italicum è da un anno e mezzo in parlamento, è stato modificato al Senato, rimettere in discussione tutto oggi significherebbe far saltare la legge elettorale. Si fa una comunicazione che è a senso unico: si paventa un Parlamento di nominati, ma in realtà non è così. Una buona metà dei parlamentari sarà scelta dai cittadini tramite le preferenze, l’altra metà sarà eletta con le liste bloccate ma gli elettori si troveranno sulla scheda il nome del capolista, come avveniva con il Mattarellum”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]