Latina asili nido, approvate le modifiche al regolamento

Asilo (foto archivio)

Il Consiglio comunale di Latina ha approvato, nella seduta odierna, le modifiche e integrazioni al regolamento per le iscrizioni agli asili nido comunali.

Le novità più importanti previste dal nuovo Regolamento sono le seguenti:


– nuova definizione dell’assegnazione del punteggio per le domande di ammissione, che avverrà non solo sulla base del criterio reddituale della famiglia ma anche sulla scorta della valutazione della situazione familiare, assegnando un punteggio maggiore alle famiglie di genitori lavorativi. In tal senso sono stati considerati anche gli studenti lavoratori e, su emendamento del consigliere Luca Bracchi, è stato anche inserita la categoria dei lavoratori con contratti a progetto;

– ferme restando le otto fasce di reddito, sono stati estesi i redditi delle varie fasce favorendo le famiglie nelle fasce medie di reddito;

– previste, inoltre, agevolazioni in termini di iscrizione per le famiglie con due o più bambini iscritti all’asilo.

Nel corso del dibattito è intervenuto, tra gli altri, il presidente della commissione asili nido, Mauro Anzalone, che ha affermato come “le modifiche attuate vanno incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini stessi. Ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro”.

Anche Giorgio Ialongo, già presidente della commissione che due anni fa aveva approvato il regolamento sugli asili nido, è intervenuto e ha voluto ringraziare tutta la commissione e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto a suo tempo nella predisposizione del nuovo Regolamento degli asili nido.

“Anche in questo caso – ha detto Ialongo – abbiamo recepito le istanze provenienti dalle famiglie, apportando importanti modifiche importanti al Regolamento”