Basket – Valerio Bianchini ospite d’eccezione per la Benacquista Latina

I ragazzi del gruppo Under 19 Eccellenza hanno sfidato il team dell’A2 Silver in una partita amichevole disputata sul parquet del PalaBianchini di Latina nel pomeriggio di martedì 14 aprile. Ospite di assoluto prestigio, Valerio Bianchini, volto estremamente noto nell’ambiente e ricordato in primis per essere stato il primo allenatore della storia della pallacanestro italiana a vincere tre scudetti con tre società diverse (Pallacanestro Cantu’, Virtus Roma e Victoria Libertas Pesaro) e poi per gli innumerevoli successi conquistati anche in  altre autorevoli competizioni.

Il gradito ospite è stato accolto con enfasi ed entusiasmo dal Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Cav. Lucio Benacquista, che lo ha ringraziato di aver scelto di presenziare all’evento. Anche per i giocatori e lo staff nerazzurro è stata una piacevole sorpresa poter trascorrere del tempo con un pilastro della storia del basket nazionale e per i più giovani sicuramente un onore poter giocare di fronte agli occhi di un uomo la cui fama lo precede.


Valerio Bianchini si è complimentato con il Presidente Benacquista elogiando il suo operato nell’ambito della pallacanestro giovanile: «E’ con grande piacere che noto il grande impegno e la forte dedizione che il Cav. Benacquista esprime nei confronti del basket, soprattutto a livello giovanile. Purtroppo sono pochissime le società che prediligono e valorizzano il lavoro sui giovani che non è certo semplice, né consente di avere risultati immediati, ma che può ripagare ampiamente dei grandi sacrifici fatti. E’ ammirevole il lavoro che sta attuando la Latina Basket puntando sulla crescita dei ragazzi del proprio territorio, coinvolgendoli nel progetto societario e dando loro la possibilità di maturare e migliorare in un ambiente sano e creato per dare loro le migliori condizioni possibili, affinché possano appassionarsi allo sport e ai colori sociali. Nutro grande stima nei confronti del Presidente Benacquista, che ha scelto di investire sulle risorse nostrane anziché volgere lo sguardo all’estero, come purtroppo preferiscono fare tante altre società».

Il derby nerazzurro tra i giovani guidati da coach Sabatino e i senior agli ordini di coach Bartocci, è andato in scena in un clima di grande serenità, con gli atleti sorridenti, desiderosi di giocare e animati da una carica positiva che traspariva da ogni singolo movimento del corpo e che si delineava nell’atteggiamento scherzoso e goliardico di tutti i giocatori.

Per i ragazzi del gruppo Under 19 si è trattato di un test efficace in vista dell’importante appuntamento che li attende la prossima settimana in quel di Pesaro, dove dal 20 al 22 aprile sono in programma i concentramenti per l’ammissione alle Finali Nazionali di categoria.

Per la prima squadra è stata l’occasione per potersi allenare in numero adeguato, viste le ridotte rotazioni che affliggono, ormai da mesi, la formazione nerazzurra e tenendo conto che l’ultimo turno di campionato, anticipato a venerdì 17 aprile, li vedrà sfidare la fortissima Mobyt Ferrara al PalaHiltonPharma.

Di fronte agli occhi felici del Presidente nerazzurro, seduto sulla panchina dei suoi giovani pupilli, l’amichevole ha messo in luce le peculiarità salienti delle due squadre: energia, vivacità, impeto per i ragazzi Under 19 ed esperienza, intensità e tecnica per i senior dell’A2 Silver. Al termine dell’evento sorrisi e strette di mano, simbolo dell’armonia che regna in casa nerazzurra.