“Ci sono anch’io”, una mostra sulle differenze nella società odierna in cinque comuni della provincia

“Ci sono anch’io”, una mostra sulle differenze nella società odierna in cinque comuni della provincia

“Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà”. Questo il titolo della mostra itinerante di libri illustrati che raccontano le differenze nella società odierna e che verrà allestita anche in cinque comuni della provincia di Latina. L’iniziativa, promossa dal settore Politiche della Scuola e Sociali dell’ente di via Costa, è un progetto di promozione alla lettura inserito nella ricorrenza del 25esimo anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una occasione fondamentale per diffondere principi importanti come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy, della sua dignità.

La mostra mette a disposizione del pubblico dei pannelli auto portanti con volumi sfogliabili e albi illustrati per l’infanzia. La scelta dei titoli costituisce la prima bibliografia italiana di albi illustrati che raccontano le differenze in ambito familiare, di ruoli di genere, di rapporto con le culture straniere e di differenti abilità. Il progetto, realizzato dalla casa editrice Lo Stampatello in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Scosse, ha visto l’adesione di 38 case editrici, praticamente l’intero panorama editoriale italiano per l’infanzia coinvolto nella produzione di albi illustrati. La Provincia di Latina ha deciso di proporlo così in cinque comuni del territorio pontino: Sezze, Cisterna di Latina, Sabaudia, Formia e Terracina.

La biblioteca comunale di Sezze scalo ospiterà per prima la mostra che verrà presentata alla stampa e ai cittadini mercoledì 15 aprile alle ore 11.30.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social