Dopo la rivoluzione della viabilità attuata a fine gennaio a Terracina per la realizzazione e la funzionalità della pista ciclabile, l’amministrazione comunale insieme all’ufficio tecnico ha valutato alcune modifiche per migliorare la fruibilità della città e rendere alcuni incroci più sicuri. Le principali modifiche come l’inversione di alcuni stop sono state valutate in collaborazione con il comandante della Polizia Municipale, quello della Polizia Stradale e il tecnico della Viabilità Comunale.
“I primi interventi che verranno realizzati entro la fine della settimana prossima – spiega l’assessore Pierpaolo Marcuzzi – saranno l’inversioni degli stop fra Via Friuli Venezia Giulia e viale Europa, dato che nessuno sfrutta l’ingresso mare della Pontina e tutti entrano da via Badino ( Pagoda), inoltre in pochi escono da viale Europa dato che la maggior parte del traffico in uscita arriva dal Lungomare.
Altro stop che sarà invertito è quello fra Via Cristoforo Colombo e Via Manzoni, in quel tratto chi viene da via Manzoni ha poca visibilità e si deve comunque fermare, quindi meglio invertire lo stop, anche per la sicurezza dei pedoni.
Rimarranno inalterati gli stop fra viale della vittoria e Viale Europa e quello fra Via dante Alighieri e via Manzoni.
Sarà inoltre resa a doppio senso il tratto di via Piero Gobetti fra le intersezioni con Via delle Arene e Via Fratelli Rosselli, li la strada è larga e questo doppio senso permetterà l immissioni nelle strade limitrofe con maggior facilità, dando respiro a tutto il quartiere.
Sarà invertito il senso di due stradine fra via Calabria e Via Sicilia, e precisamente in via Turati e via Don Sturzo.
Inoltre si sta lavorando per rendere a doppio senso via lungo linea nel tratto che va da via Pantanelle a Ponte Rosso, in questo modo si darà la possibilità a gli utenti del Liceo e del Ragioneria di non congestionare piazza Gregorio Antonelli e via Badino. In questo intervento si andrà ad eliminare quel tratto di pista ciclabile poco sicura e non a norma.
Entro questa settimana sarà ripristinata la segnaletica cancellata dalle nuove asfaltature degli attraversamenti pedonali a Piazza Mazzini e dello stop in via del Pigarello, inoltre sarà sistemata con divieti e strisce gialle l’ingresso di via del porto con piazza della repubblica, dove in molti non rispettano le semplici norme del codice della strada e del vivere civile.
Sempre in questa settimana si deciderà se impegnare circa 27.000 euro per la sostituzione del semaforo di via Olmata o realizzare una rotatoria leggera sfruttando il marciapiede lato fiume”.