Tentarono di uccidere un finanziere, processo per quattro

Guardia di Finanza di Cisterna, via delle Province

Presunti mandanti e presunti esecutori del tentato omicidio del finanziere. Tutti a giudizio. Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Mara Mattioli, ha disposto un processo per gli albanesi Arbis Vjerdha ed Elson Ivanaj, per l’imprenditore Angelo Fanfarillo e il collaboratore di quest’ultimo, Gianni Trichei.

Il vice comandante della Guardia di Finanza di Cisterna, Gaetano Reina, il 15 aprile scorso, in via Martiri delle Ardeatine, venne aggredito alle spalle e colpito con violenza con un tubo di ferro.


Venne subito data la caccia agli occupanti di un suv, su cui era fuggito l’attentatore, e il fuoristrada venne bloccato al porto di Bari, diretto in Montenegro. Vennero così arrestati gli albanesi Arbis Vjerdha ed Elson Ivanaj, quest’ultimo presunto esecutore materiale del tentato omicidio.

Reina dichiarò alla Polizia di aver saputo da una fonte confidenziale che Angelo Fanfarillo, imprenditore di Cisterna su cui indagava da dieci anni, impegnato in una serie di cooperative, stava cercando qualcuno per fargli del male, e che nel 2009 aveva denunciato proprio Vjerdha, ritenendolo prestanome di Fanfarillo. Tesi confermata dal finanziere agli inquirenti impegnati nell’inchiesta su Mafia Capitale, considerando alcune coop di Fanfarillo legate a quelle dei fasciomafiosi.

E proprio Fanfarillo e Trichei sono stati ritenuti dal sostituto procuratore Maria Eleonora Tortora mandanti dell’aggressione.

I quattro, difesi dagli avvocati Gaetano Marino, Carla Bertini, Maria Teresa Ciotti e Umberto Salvatori, sono stati ora mandati a giudizio e il processo è fissato per il prossimo 17 giugno. Reina, intanto, si è già costituito parte civile.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tentato omicidio di un finanziare a Cisterna, chiesti 4 rinvii a giudizio – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Diecimila euro” per ritirare le accuse sull’evasione fiscale de “La Serena” – 17 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Cisterna, aggressione al finanziere: i mandanti sarebbero due imprenditori locali – 6 novembre 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Finanziere picchiato a Cisterna, il presunto aggressore fermato a Bari – 16 aprile 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Cisterna, agguato con le spranghe ad un ufficiale della Guardia di Finanza. E’ caccia ai due aggressori – 15 aprile 2014 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Cisterna, ufficiale della Guardia di Finanza aggredito davanti casa. Indaga la Polizia – 15 aprile 2014 -)