XII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum

Nei giorni 9-10-11 aprile 2015 si svolgerà presso il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia la XII edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, evento di particolare importanza della città che, oltre a testimoniare la grande vitalità del latino, fondamento della nostra identità nazionale ed europea, si presenta anche come un’occasione per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio del sud-pontino.

Studenti provenienti dai licei di tutta Italia si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano tratto dal De Architectura di Vitruvio o dalla prosa scientifica di Seneca e saranno poi giudicati da una giuria presieduta da Arturo De Vivo, ordinario di Lingua e Letteratura Latina e prorettore dell’Università “Federico II” di Napoli.


Nella serata di giovedì 9, presso l’Aula Magna del Liceo “Vitruvio“, un concerto a cura dell’Accademia Musicale di Formia, diretta dal M°. Marco Ciampi, e degli studenti del Liceo aprirà la manifestazione. La prova di traduzione si svolgerà nella mattinata di venerdì 10; nel pomeriggio studenti e docenti ospiti saranno guidati in una passeggiata alla scoperta dei luoghi dell’arte del territorio. La cerimonia di premiazione presso il liceo concluderà, sabato 11, l’edizione 2015 del Certamen Vitruvianum.