“LeggiAmo”, il progetto della Biblioteca Comunale per la promozione della lettura

La biblioteca comunale di Cisterna dal mese prossimo avvierà il progetto “LeggiAmo” finalizzato alla promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio. Finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “IO LEGGO”, c’è tempo per iscriversi fino al 25 marzo prossimo. Il progetto, costituito da azioni rivolte a differenti fasce di pubblico, si avvierà con l’iniziativa “Raccontami una storia” diretta a promuovere la lettura ad alta voce per i bambini fin dai primi mesi di vita diffondendola come pratica comune nelle famiglie.

 L’iniziativa prevede anche l’organizzazione di un corso di formazione per lettori volontari,  in collaborazione con “Nati per Leggere – Centro per la salute del bambino Onlus”, con l’obiettivo di creare reti di lettura ad alta voce nel territorio comunale. Il corso sarà destinato prioritariamente a soggetti attivi nel mondo scolastico, sanitario, educativo e culturale operanti nel territorio di Cisterna di Latina interessati.


 Ai partecipanti saranno trasferite conoscenze relative ai benefici della lettura ad alta voce e alle varie modalità di lettura, alle tipologie di libri adatti alla fascia 0-6 anni e all’accoglienza a bambini e genitori, preparando i lettori volontari con strumenti per la realizzazione di un progetto locale. Il corso sarà gratuito e si articolerà in due incontri: il primi si terrà l’11 aprile dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00; l’altro il 12 aprile dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00.

 A questi  seguirà un ulteriore appuntamento nel mese di maggio sulla drammatizzazione della lettura ad alta voce, a cura dell’associazione Mobilitazioni artistiche.  Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni andranno indirizzate entro il 25  marzo alla biblioteca comunale di Cisterna di Latina che valuterà l’accettazione in relazione alla finalità di realizzare e sostenere un progetto di lettura permanente sul territorio comunale, e sulla scorta dei posti disponibili.

 “Leggere è il fondamentale principio della conoscenza; fa nascere la curiosità e sviluppare la voglia di sapere – ha commentato il Sindaco Della Penna – La Biblioteca è il luogo dove la lettura diventa momento sociale, di condivisione e scambio. E’ importante che anche i più piccoli si appassionino alla vita tramite la lettura”.