Furti nel Golfo, è psicosi. Notizia falsa scatena il panico tra uffici postali e cittadini

E’ bastata una notizia falsa, diffusa incautamente su due siti di informazione locale, per far scoppiare in pochi minuti il panico tra i cittadini del Golfo di Gaeta. E’ quanto accaduto questa mattina a Formia, dopo che sui social network si è diffusa la falsa notizia di un tentativo di manomissione dello sportello bancomat dell’ufficio postale di Vindicio.

L’ondata di furti e rapine degli ultimi mesi e il conseguente stato d’animo di negozianti e residenti ha fatto il resto. Infatti, mentre tutto scorreva normalmente nell’ufficio postale di Vindicio a Formia, come ci hanno confermato il direttore e i dipendenti di quest’ultimo, sia nella giornata di ieri che di oggi, in città iniziava a correre, in maniera del tutto incontrollata, voce di un furto o di una rapina allo stesso ufficio. Addirittura gli stessi colleghi degli uffici postali di Santi Cosma e Damiano e di via Vitruvio a Formia, come hanno riferito alcuni utenti in fila, hanno diffuso, dopo averla erroneamente appresa, la notizia della rapina nella mattinata appena trascorsa.


Tutto avveniva mentre i dipendenti delle poste di Vindicio erano all’oscuro di quanto impazzava in città, normalmente impegnati sul posto di lavoro. A originare il panico sono stati i due siti grazie alla diffusione virale dei contatti sui social network, circa l’oscuramento della telecamera di sorveglianza dell’ufficio postale di Vindicio e la manomissione della tastiera bancomat.

Un fatto che in realtà è avvenuto, ma che risale però a diversi mesi fa (29 novembre 2014). Non si capisce come si sia originata una notizia del genere, senza avere neanche conferma dalle forze dell’ordine, che infatti smentiscono al pari del direttore e dei dipendenti dell’ufficio.

Ma ormai si tratta di una psicosi, perché l’errore di chi ha confezionato la notizia falsa, ha procurato un vero e proprio allarme collettivo. All’ufficio postale di Formia sono cominciate a girare voci, addirittura tra i dipendenti, circa una presunta rapina ai colleghi di Vindicio (come riferito da alcuni utenti in fila), e anche da Santi Cosma e Damiano hanno chiamato Vindicio per avere conferma del fatto, mai avvenuto, con grande meraviglia del direttore. Persino alcuni parenti dei dipendenti dell’ufficio postale di Vindicio hanno chiamato i propri cari in lacrime (come questi ci hanno raccontato poco dopo l’orario di chiusura dello sportello) facendosi rassicurare sull’accaduto, che però non è mai accaduto.

Nella tarda mattinata è arrivata la soluzione dell’enigma. Sta di fatto che gli sguardi e gli stati d’animo dei cittadini e dei negozianti sono cambiati nell’arco di pochi mesi, e ormai siamo sull’orlo di una crisi di nervi collettiva, figlia della paura e dell’impotenza di fronte quanto sta avvenendo. Stantotte ancora un tentato furto al salone di bellezza Delia Veneziano di via della Conca a Formia.