Formia, nuova Piazza Aldo Moro, mercoledì sera l’inaugurazione

Formia, nuova Piazza Aldo Moro, mercoledì sera l’inaugurazione

Mercoledì 1 aprile alle ore 20 sarà inaugurata la nuova Piazza Aldo Moro, in via Vitruvio. Alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo e l’intera Amministrazione.

Il piazzale, realizzato sul lastrico solare del parcheggio multipiano delle Poste, è direttamente collegato a piazza Vittoria. Eliminati due dei tre vasconi previsti dal progetto originario. Soluzione fortemente voluta dall’Amministrazione per garantire la continuità spaziale tra le due piazze. I pavimenti, rivestiti da pietra santafiora tipo “lavagrigia” (preferita al travertino), sono ravvivati da luci a led che, di notte, contribuiranno a rendere la passeggiata più luminosa e vivace. Suggestivo anche il gioco d’acqua della nuova fontana ornamentale a pavimento che è composto da dodici bocche.

Sarà una piazza dedicata principalmente ai giovani dotata di pedane per lo skate, un’area per il gioco degli scacchi con pedine giganti costruite in resina, aree “meditazione” e una grande terrazza panoramica. Il tutto incorniciato da uno spazio verde di separazione tra la piazza e il marciapiede di via Vitruvio. Entro l’anno sarà realizzato anche un brie soleil per ricavare una zona d’ombra sul terrazzo.

“Non si tratta semplicemente di una inaugurazione – dichiara l’Assessore ai lavori Pubblici Eleonora Zangrillo -: è un momento significativo di cambiamento per l’intera città. Con il congiungimento tra Piazza Aldo Moro e Piazza della Vittoria, Formia vedrà ampliarsi uno degli spazi centrali più rappresentativi della città. Abbiamo voluto dedicare questo spazio ai giovani, trasformarlo in un luogo vissuto, pieno di attività, anche sportive. Un luogo dove incontrarsi, giocare, passeggiare. Nel cuore della città, davanti a via Vitruvio, affacciati sul mare. Invito tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione di mercoledì sera – conclude l’Assessore Zangrillo -. Sarà una grande festa”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social