Corso di aggiornamento per gli operatori olivicoli, ottima partecipazione

Una cinquantina gli operatori del settore olivicolo della zona nord della provincia di Latina che hanno partecipato nel fine settimana al primo corso di aggiornamento del 2015 organizzato a Cori dal Capol e coordinato dal Presidente Luigi Centauri, in collaborazione con l’Aspol.

Presso il Casale Stoza – Agriturismo Cincinnato erano presenti per lo più assaggiatori, agronomi e produttori, interessati a perfezionare la propria formazione ed educazione al gusto, anche per agevolare il consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva.


Sono stati valutati i profili organolettici degli oli pontini classificati alla X edizione del Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’ e di quelli che hanno ottenuto riconoscimenti al Concorso regionale ‘Ori del Lazio’, portati anche in degustazione dal Capol al Vinitaly di Verona, per un totale di 17 campioni esaminati. È stata confermata una soddisfacente qualità, pur a fronte di un’annata che ha toccato i minimi storici, alla quale gli olivicoltori hanno saputo reagire producendo poco olio ma buono.

Le analisi dell’olio sono state particolarmente apprezzate durante questa campagna olearia, hanno rappresentato un fattore cruciale per gestire la “qualità dell’olio”  e saranno ancor più importanti come elemento di controllo per prevenire o contrastare fenomeni di contraffazione o frode, che potrebbero trovare opportunità in annate così a rischio.

Il percorso di valorizzazione della qualità dei migliori oli extra vergine di oliva pontini proseguirà con il Corso tecnico riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva, che si svolgerà nella Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori dal 13 al 24 Aprile 2015.

Inoltre le aziende pontine che imbottigliano e confezionano possono sempre contare sul supporto del Panel di assaggiatori del Capol, riconosciuto dal MIPAAF e attivo presso la Camera di Commercio di Latina, dove opera per il controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini di oliva.
La consulenza del Panel è gratuita e deve essere richiesta preferibilmente prima della messa in commercio del prodotto. Per questo ed altre informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: capol.latina@gmail.com – 329.1099593 .