Rapina da Lavezzi, la polizia arresta Giovanni Morlando

La gelateria Lavezzi
La gelateria Lavezzi

Gli agenti del commissariato di polizia di Formia hanno arrestato, ieri pomeriggio, il 28enne Giovanni Emanuele Morlando quale responsabile della rapina consumata alla gelateria Lavezzi, in piazza Marconi a Formia, messa a segno nella notte tra martedì e mercoledì. Gli uomini della squadra di polizia giudiziaria diretti dal vicequestore Paolo Di Francia sono risaliti alla sua identità, l’altro rapinatore è tuttora ricercato, grazie alle immagini del circuito di sorveglianza interno all’attività commerciale e alla collaborazione della vittima della rapina stessa.


Giovanni Morlando in una foto del 2012
Giovanni Morlando in una foto del 2012

Morlando, che al momento della rapina avrebbe impugnato un coltello, è stato prelevato e trasferito presso il commissariato di via Olivastro Spaventola dove è stato interrogato. Da qui è arrivato dapprima il trasferimento in ospedale, avendo accusato un malore, dove è stato piantonato dagli stessi poliziotti, per poi, in serata, verificate dai sanitari le sue condizioni, essere trasferito presso il carcere di Cassino a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Ben sette gli agenti che hanno dovuto partecipare al trasferimento avendo Morlando dato in escandescenze sfondando con un calcio anche uno dei finestrini della volante. Nei suoi confronti le accuse di rapina ma anche resistenza e minacce.

Un anno fa il 28enne era stato definitivamente assolto dall’accusa di aver ucciso nel gennaio del 2010 il ballerino scaurese Igor Franchini. Poco prima, a febbraio, era arrivata anche l’assoluzione in Corte d’Appello per la rapina del 2012 al supermarket F&D di via Rotabile, a Formia.