E’ in arrivo la prima edizione del “Cisterna Film Festival”. Ecco il regolamento

L’ass. cult. Mobilitazioni Artistiche, in collaborazione con l’ass. cult. Viale del Cinema, presenta la prima edizione del “Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio”, rivolto a filmaker, fotografi, società, associazioni e scuole.

OBIETTIVO


L’obiettivo del festival è di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio e dare la maggiore visibilità possibile agli autori. La rassegna vuole essere una vetrina per tutte quelle opere indipendenti di valore che non trovano spazio nella distribuzione commerciale del cinema italiano e internazionale e un luogo d’incontro per tutti i professionisti del settore. La manifestazione, inoltre, vuole dar spazio anche ad altre espressioni artistiche quali la video arte e la fotografia attraverso sezioni collaterali.

DATE E LUOGHI

L’evento si svolgerà ad Agosto 2015, nel centro storico di Cisterna di Latina (LT).

IL CONCORSO UFFICIALE

La partecipazione al festival è totalmente gratuita. Al concorso sono ammessi cortometraggi a tema libero di ogni genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato. Non sono ammessi videoclip, video industriali, pubblicitari e di propaganda. In nessun caso saranno accettate opere particolarmente (o gratuitamente) violente o volgari, così come la partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica. Ogni opera deve avere la durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. I cortometraggi che non adottano la lingua italiana, devono essere sottotitolati in italiano. Solo per la pre-selezione sono ammessi corti sottotitolati in inglese.

Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi. La data di scadenza per la consegna dei corti è il 24 maggio 2015. La giuria del festival premierà il Miglior Film in Concorso, e assegnerà alcune Menzioni Speciali. Il pubblico presente durante le proiezioni, assegnerà il Premio del Pubblico.

ISCRIZIONE

Ogni autore può inviare un numero illimitato di cortometraggi prodotti dopo il 1° Gennaio 2013, ma potrà partecipare nella selezione ufficiale con un solo cortometraggio. La data di scadenza per la consegna dei corti è il 24 maggio 2015. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovate nella sezione ISCRIZIONE del sito.

E’ possibile inviare le proprie opere in due diverse modalità:

• Attraverso un link privato Vimeo o YouTube con la comunicazione della password.

• Attraverso il sito MoviBeta (festival.movibeta.com)

• In formato DVD-Video (standard pal) inviato alla sede del festival:

Cisterna Film Festival
c/o Mobilitazioni Artistiche
Via Manzoni, 5 A
04012 – Cisterna di Latina (LT)
Italia

Sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata e anno di realizzazione. Il plico dovrà essere spedito entro il 24 maggio 2015 (farà fede il timbro postale), solamente attraverso posta ordinaria, prioritaria o raccomandata.

Le opere provenienti dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea dovranno essere inviate con la dicitura “Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali”. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

Il mittente, inviando il corto, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, nessuno escluso, che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico. I partecipanti alla rassegna, con l’iscrizione, autorizzano l’ass. cult. Mobilitazioni Artistiche al trattamento anche informatico dei dati personali, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

SELEZIONI E PREMIAZIONI

I corti inviati saranno sottoposti ad una selezione da parte della direzione artistica del festival, che designerà i finalisti per il concorso. I corti finalisti saranno proiettati nei tre giorni del festival. I risultati della selezione, così come ogni altra informazione, saranno visibili sul sito www.cisternafilmfestival.com.

Gli autori dei corti selezionati saranno contattati tramite e-mail e/o telefono. La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati per essere proposti ed inseriti in altre manifestazioni e format televisivi a scopo culturale e non commerciale. Agli autori verrà sempre richiesto comunque il permesso di proiezione.

SEZIONI COLLATERALI (VIDEO ARTE – FOTOGRAFIA)

Durante il festival, verrà allestito uno spazio espositivo con filmati di video arte e opere fotografiche. Il genere è libero e ogni autore può iscrivere la propria opera inviandola all’e-mail info@cisternafilmfestival.com, segnalando titolo, genere e formato. Le opere saranno sottoposte ad una selezione da parte della direzione artistica del festival.

NORME GENERALI

L’organizzazione della rassegna, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

I vincitori potranno inserire il logo del Cisterna Film Festival e il tipo di premio vinto nei titoli di testa delle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione, oltre che in tutto il materiale promozionale del corto.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per la riproduzione di audiovisivi contenenti materiale coperto da diritto d’autore per il quale non sia stata regolarizzata la posizione SIAE.

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, dandone tempestiva informazione. Inoltre la direzione artistica ha il diritto di decisione finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento. L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

Sul sito saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, ed ogni altra utile notizia. I supporti inviati non saranno restituiti, ma andranno a far parte dell’archivio del Cisterna Film Festival.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’organizzazione del festival all’indirizzo e-mail info@cisternafilmfestival.com e al numero di telefono +39 328 5679035.