Mattinata davvero movimentata, quella di domenica, per un 45enne di Fondi: prima ha dato di matto in pieno centro, poi in ospedale, dov’era andato per farsi medicare le ferite riportate in una colluttazione a margine della prima “escalation”. Tentando di aggredire il personale sanitario in quei momenti in servizio, salvato solo dall’intervento dei carabinieri.
Tutto è iniziato intorno alle 6 nell’area della Portella, nel centro storico fondano, a due passi dall’abitazione dell’uomo. All’apparenza senza alcun particolare motivo: fino a prima tranquillo, ad un certo punto, nei pressi di un bar della zona, ha iniziato a dare in escandescenza. Urla, gesti concitati, insulti a chi si trovava di fronte. Fino al suo arrivo in solitaria, a piedi, al “San Giovanni di Dio”, lievemente ferito a causa di escoriazioni al cuoio capelluto: secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, qualcuno non deve aver preso bene i suoi modi aggressivi. Facendolo momentaneamente finire ko. Quando il particolare inizio di giornata sembrava comunque finito, ecco la seconda parte. Arrivato al pronto soccorso, il 45enne, con un passato al Cim, ha iniziato a inveire a gran voce pure contro i sanitari. In maniera crescente, tra ripetute offese e pesanti minacce alla loro stessa incolumità. Minacce rimaste verbali solo grazie alla venuta dei carabinieri, che per tentare di calmarlo ed evitare il peggio sono dovuti ricorrere alle manette.
Sedato a fatica, l’uomo è stato infine trasportato da un’ambulanza del 118, scortata dai carabinieri, presso il “Dono svizzero” di Formia. Al termine della consulenza specialistica cui è stato sottoposto, non è stato ritenuto necessario alcun trattamento sanitario obbligatorio. Il fondano si era calmato. O almeno sembrava: di ritorno al pronto soccorso di Fondi dagli accertamenti, ha ricominciato da dove aveva finito. Improperi e minacce a destra e a manca, sparendo dopo qualche minuto per far ritorno verso casa. Portando i sanitari a tirare un nuovo sospiro di sollievo.
Nei confronti del 45enne, soprattutto in considerazione dei precedenti problemi psichici, per il momento nessuna denuncia.