Serie D – Aprilia: derby a Fondi per l’undici di mister Fattori

Il ciclo di ferro dell’Aprilia (39 punti) inizia domenica con la gara di Fondi contro i padroni di casa (40 punti). Un solo punto di distacco in classifica, ma obiettivi diversi per le due squadre, come ricorda il mister delle rondinelle Mauro Fattori: «Nel girone di andata li abbiamo incontrati all’inizio dell’era Unicusano-Pochesci, che ha dato un’impronta precisa a questa squadra. Con il mercato di dicembre, che ha portato loro ottimi giocatori, l’ottenimento dei play-off è diventato un obbligo perché altrimenti, dal mio punto di vista, si tratterebbe del fallimento di un progetto. Noi vogliamo andare a Fondi a fare una partita importante dal punto di vista caratteriale e del gioco, ma soprattutto per prendere quei punti che nelle ultime gare ci sono sfuggiti, un po’ per nostri demeriti, un po’ per situazioni contingenti, ma che sono determinanti per raggiungere la salvezza, che è il nostro obiettivo. Questa partita è la prima di una serie di gare che ci porteranno ad affrontare tutte le migliori del nostro girone. Rispetto all’andata ci arriviamo con meno punti, ma con una maggiore consapevolezza delle nostre forze. Abbiamo buone sensazioni, crediamo di poter fare prestazioni importanti, che solitamente si traducono in punti. Abbiamo molta voglia di dimostrare di poter far punti in queste gare, e ci proveremo con tutte le nostre forze».

Forze decisamente fresche, visto che contro il Fondi andrà in campo una squadra molto giovane: «Invito gli addetti ai lavori a venire a guardare Fondi – Aprilia, perché avranno l’occasione di vedere i nostri giovani all’opera. Giovani che giocano titolari in una categoria come la Serie D e che sono capaci di fare prestazioni decisamente all’altezza della categoria».


Nel gruppo è rientrato anche Pietro Rante, prodotto delle giovanili apriliane classe ’95 rientrato alla base il mese scorso. Queste le sue impressioni sul prossimo avversario: «Il mister ci ha avvertito della forza dei nostri avversari. Noi andremo li cercando di giocare e gestire il pallone in tutte le situazioni, perché le palle lunghe delle ultime gare ci hanno un po’ penalizzato. Con la nostra velocità crediamo di poterli mettere in difficoltà». Lo scorso anno Rante ha collezionato molte presenze in Lega Pro proprio con l’Aprilia, ma al suo ritorno ha trovato le cose decisamente diverse: «Dall’anno scorso è cambiato tutto, ma ho trovato un gruppo che lavora davvero bene e un allenatore che sa lavorare bene sui dettagli. Il gruppo ha fame, ha voglia di lavorare: è esattamente ciò che cercavo, per questo mi trovo molto bene. Sono stato frenato da un paio di piccoli infortuni, ma appena il mister lo riterrà opportuno, sarò pronto a dare il 100%».

Per la trasferta di Fondi non saranno a disposizione gli squalificati Giovanni Esposito, Francesco Montella, Fabio Sossai (1 giornata di squalifica ciascuno) e Matteo Cannariato (seconda delle tre giornate da scontare).

La direzione di gara è stata affidata alla signora Valentina Garoffolo di Vibo Valentia, che sarà assistita dal signor Sebastiano Affronti di Ostia Lido e dal signor Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1