“Insieme per il lavoro”, i tirocini formativi di “Garanzia Giovani” a Sermoneta

Il Comune di Sermoneta e Bic Lazio promuovono “Insieme per il lavoro – giovani ma innovativi”, incontro informativo sul programma Garanzia Giovani. L’appuntamento è per martedì 24 marzo alle ore 18.30 presso il centro civico di Monticchio in via dei Tigli, sopra l’ufficio postale.

“Garanzia giovani” consente di attivare tirocini formativi a costo zero rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Nell’ambito dell’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione è corrisposta al tirocinante un’indennità minima di 400 euro mensili pagate dalla Comunità Europea tramite la Regione Lazio.


L’incontro Formativo è rivolto a giovani (di età compresa tra i 18 e i 29 anni, fuori da percorso di studio o lavorativo) e Attività di Ristorazione, Imprese, Associazioni, Partite Iva, Studi Professionali, Negozianti.

Interverranno, tra gli altri, anche Delta618.com, Fastyle.it e il Direttore Unione Artigiani Latina.

La “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. In sostanza l’Unione Europea ha stanziato dei finanziamenti per gli Stati con tassi di disoccupazione superiori al 25% e tra questi rientra anche l’Italia. Questi soldi devono essere investiti da ogni Paese con attività di formazione, politiche attive di orientamento, sostegno e aiuti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo scopo è far sì che i giovani possano trovare un posto di lavoro o un percorso formativo entro pochi mesi.