Formia, assunzione dirigente comunale Astarita: indaga la Guardia di Finanza

Sisto Astarita

La Guardia di Finanza di Formia sta indagando sulle procedure di assunzione al Comune di Formia, del dirigente al settore urbanistica Sisto Astarita. L’incarico, infatti, nel dicembre del 2013, fu accompagnata da una serie di polemiche che seguirono alcune indiscrezioni a mezzo stampa che di fatto anticipavano la vittoria del dirigente, che proveniva dal medesimo settore del Comune di Gaeta, nella procedura concorsuale.

La selezione, secondo il bando pubblicato dal Comune di Formia (Bando di gara per assunzione dirigente urbanistica), doveva rispettare una serie di procedure. Più esattamente la figura professionale a tempo determinato doveva essere scelta da un’apposita commissione (Commissione giudicatrice di gara) per mezzo di procedura comparativa dei candidati, sulla base del curriculum vitae e di colloquio.


Più nel dettaglio, all’articolo 5 del bando sono riportate le modalità di calcolo del punteggio per l’individuazione del vincitore. Insomma, le Fiamme Gialle indagano per capire meglio come si siano svolte quelle prove e se effettivamente era già tutto pronto per nominare Astarita. La procedura, infine, è finita anche davanti al giudizio del Tar del Lazio, dopo il ricorso presentato da uno dei 16 partecipanti a quella gara, Bonaventura Pianese, anch’egli con alle spalle un passato da dirigente al Comune di Gaeta. Procedimento poi dichiarato inamissibile per difetto di giurisdizione.