Gaeta, la Procura di Roma chiede l’archiviazione per il sequestro Savina Caylin. Ma Verrecchia vuole sapere

Gaeta, la Procura di Roma chiede l’archiviazione per il sequestro Savina Caylin. Ma Verrecchia vuole sapere

La Procura di Roma, con il pubblico ministero titolare dell’indagine Francesco Scavo Lombardo, ha chiesto l’archiviazione del caso relativo al sequestro di Antonio Verrecchia, il direttore di macchina di Gaeta, sequestrato nel febbraio del 2011 e tenuto in prigionia dai pirati nelle acque somale, per circa dieci mesi e insieme ad altri italiani facenti parte del personale a bordo della nave Savina Caylin. La richiesta di archiviazione del pubblico ministero sarà discussa il 23 marzo prossimo dinanzi al Gip. Ovviamente Antonio Verrecchia, difeso dall’avvocato Enzo Macari, farà opposizione perché da allora ancora non è stata fatta chiarezza su quanto accaduto. Una vera e propria beffa per Verrecchia, che ancora oggi è costretto a vivere sulla propria pelle i postumi di quegli atroci dieci mesi, fatti di torture e stenti.

Per questo motivo Verrecchia chiede che non si proceda con l’archiviazione di quello che è stato un sequestro di persona a scopo di estorsione. Ma che anzi vengano approfondite le indagini per dare una risposta a una serie di domande che ancora non ce l’hanno. Chi ha trattato con chi per la liberazione? Chi ha percepito somme? Oggi Verrecchia, oltre alla beffa della richiesta di archiviazione, ha già dovuto vivere un’altra beffa, ovvero quella dell’interdizione alla navigazione emanata dalla Capitaneria di porto, che gli impedirà di svolgere il proprio lavoro. Nel frattempo, però, alcuna responsabilità è stata riconosciuta alla compagnia di navigazione, che pure secondo Verrecchia, “ben conosceva l’estrema pericolosità di quelle acque e non poteva lasciarle percorrere dal proprio personale, senza un minimo di cautela circa la sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Da quell’8 febbraio Antonio Verrecchia non è più la stessa persona, e lo ricorda chiaramente nella sua memoria difensiva con la quale si opporrà alla richiesta di archiviazione. Anzitutto le atrocità vissute hanno compromesso il suo stato psichico. Episodi che Verrecchia ricorda uno per uno tra le pagine della sua memoria e a causa dei quali gli è stato riconosciuto un disturbo post-traumatico da stress cronico.

L’ODISSEA DEI MARITTIMI DELLA SAVINA CAYLYN

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO intervista a moglie e figlia del direttore di macchina Antonio Verrecchia – 8 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (intervista a Nino Di Maggio, presidente Amare Gaeta – 9 febbraio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (il sindaco Raimondi esprime vicinanza alla famiglia Verrecchia – 9 febbraio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia ancora in mano ai pirati – 14 marzo 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia sente i famigliari – 15 aprile 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Paura a bordo della Savina Caylyn, l’equipaggio sente degli spari – 28 aprile 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata a Procida per i marinai sequestrati sulla Savina Caylyn – 30 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Militari e contractors contro la pirateria navale – 4 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Militari contro la pirateria navale, interviene A.Ma.Re. – 5 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, interrogazione al ministro Frattini – 6 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ultimatum per la Savina Caylyn, subito 16 milioni di dollari per liberare la nave. L’appello della moglie – 19 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, interrogazione al minsitro Frattini. I pirati liberano due spagnoli prigionieri insieme a Verrecchia – 20 maggio 2011-)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, scaduto l’ultimatum. Tre italiani fatti sbarcare, la Farnesina non conferma – 21 maggio 2011-)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, “Siamo allo stremo, aiutateci” – 23 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn, gli audio dalla nave di Verrecchia e del comandante Ladavera. La Farnesina precisa: “Seguiamo gli eventi”, nuovo ultimatum dai pirati – 24 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn: la Farnesina chiede il silenzio stampa. Parlano i pirati: “Se ci sarà un blitz, uccideremo gli ostaggi – 25 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, l’Idv lancia l’iniziativa “Scrivi alla Farnesina”. La lettera di Adriano Bon, padre di uno dei sequestrati – 26 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, la moglie del comandante Verrecchia su Rai 1 – 29 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, i pirati rinviano ogni colloquio a lunedì — 28 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Esclusivo Libero Reporter, sequestro Savina Caylyn, appello del comandante: “Ancora 16 ore, poi sbarcheranno il direttore di macchina” – 30 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, le comunità parrochiali di Gaeta ne chiedono la liberazione – 6 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, “Siamo rassegnati alla nostra sorte” – 10 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, parla il figlio di Verrecchia: “I pirati sono divisi e si sparano tra loro – 25 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, Margherita Boniver in missione nel Corno D’Africa – 4 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, appello di Papa Benedetto XVI, famigliari degli ostaggi ricevuti a Castelgandolfo – 10 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, la Boniver apre uno spiraglio – 14 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, Tina Verrecchia: “Non sappiamo se sono vivi o morti – 30 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Esclusiva “LiberoReporter.it”, voci dalla Savina Caylyn sequestrata – 9 agosto 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (INTERVISTA – Sequestro Savina Caylyn, Tina Verrecchia sulle ultime novità – 9 agosto 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Catylyn, il retroscena – 12 agosto 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn. Corteo di protesta a Procida – 14 agosto 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn, “Verrecchia sta male” – 27 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, Raimondi: “Il Governo agisca subito”. Il sette manifestazione a Roma – 29 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Savina Caylyn, protestano a Montecitorio i parenti dei marittimi rapiti in Somalia – 8 settembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Nuova telefonata a Liberoreporter dei marittimi della Savina Caylyn. 30 ottobre a Gaeta, fiaccolata per le vie della città – 26 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, Veltroni “scarica” sul Ministro degli Esteri – 27 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Gaeta, fiaccolata pro marittimi della Savina Caylyn per le vie della città – 31 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn – Telefonata a Liberoreporter. Ultimatum: accordo entro fine mese o aumenta la richiesta – 19 novembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (PDF – Savina Caylyn, il ministro Giulio Terzi scrive al Sindaco di Gaeta – 20 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Liberata la Savina Caylyn, Verrecchia presto a casa – 21 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn libera, Verrecchia torna a Gaeta. Il sindaco Raimondi: “E’ un giorno di festa” – 21 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – La moglie di Verrecchia, “La Savina Caylyn si trova al sicuro” – 22 dicembre 2011 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social