Beatrice Milita dell’Agd Cora convocata in Accademia Nazionale

Beatrice Milita in allenamento

Continuano i test regionali per Beatrice Milita, la giovanissima ginnasta dell’A.G.D. CORA del direttore tecnico Antonio Cucchiarelli, realtà che nel corso dei suoi 40 anni di storia ha già centrato prestigiosi obiettivi agonistici, anche a livello nazionale. Per l’atleta corese di 8 anni, allenata dal tecnico regionale F.G.I. Ilenia Dell’Uomo da quando ne aveva 3 e mezzo, è arrivata la terza convocazione in Accademia Nazionale Giovanile di Ginnastica di Roma da parte della direttrice tecnica Regionale Valentina Nobili.

Ilenia Dell'Uomo e Beatrice Milita
Ilenia Dell’Uomo e Beatrice Milita

Martedì 17 marzo, alle ore 17, presso il Centro Sportivo CONI ‘Giulio Onesti’ dell’Acqua Acetosa, Beatrice ed Ilenia proseguiranno il percorso di selezione regionale delle migliori giovani ginnaste che accederanno al Progetto FUTURUM, col quale la Federazione Ginnastica d’Italia garantirà la preparazione atletica delle ginnaste che potrebbero essere di interesse nazionale ed assistenza tecnico-informativa alle loro società di appartenenza.


Dopo le prime due convocazioni sono rimaste 20 ginnaste e la scrematura andrà avanti nei prossimi mesi. Alla fine, da 3 a 5 ginnaste accederanno al Gruppo A del progetto, con attività addestrativa fissa, un’altra decina invece andranno a formare il Gruppo B, con appoggio tecnico a rotazione. Anche da qui usciranno le ginnaste della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile.

ILENIA DELL'UOMO E BEATRICE MILITA DURANTE L'ALLENAMENTOLa strada è ancora lunga e faticosa, in ogni caso Beatrice ed Ilenia (foto di Francesca Cucchiarelli) stanno già vivendo una straordinaria opportunità di crescita umana, sportiva e professionale, avendo la possibilità di allenarsi in una palestra all’avanguardia, sotto l’ala di tecnici altamente qualificati, come Mauro Di Rienzo e Natalia Shilidova, stretti collaboratori del Direttore Tecnico della Nazionale Femminile Enrico Casella.

Un importante ‘trampolino di lancio’ per Beatrice, che ha esordito lo scorso anno nella carriera agonistica. Messasi in evidenza nell’ambito del Progetto Arcobaleno, ha conquistato il terzo posto nel Campionato regionale a squadre di Serie C femminile, è arrivata sesta alla prima prova del Campionato regionale di Categoria Allieve GAF ed ha vinto il Trofeo Mignon GpT. A Roma dovrà dare il meglio di sé nel volteggio e nel corpo libero, sulle parallele asimmetriche, sulla trave e coi cinghietti.