Musica, poesia, cibo etnico: il Comune aderisce alla Settimana contro il razzismo

Il Comune di Formia ha aderito alla XI settimana di azione contro il razzismo organizzata dal 16 al 22 marzo dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) del Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con Anci e Miur. L’occasione è fornita dalla Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 di marzo.

Lo slogan della campagna di comunicazione nazionale – “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” – accompagna il programma promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht e il Gruppo Umana Solidarietà (GUS) che dal maggio 2014 gestisce a Formia la prima esperienza di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.


Musica, poesia e cibo etnico. L’appuntamento è per martedì 17 marzo dalle 18 alle 21 al Teatro Bertolt Brecht con una grande festa contro il razzismo. “Un falò interculturale” per bruciare ogni forma di discriminazione. Animeranno la serata la degustazione di alcune specialità della cucina del Bangladesh e di vari Paesi africani affiancati dai piatti caratteristici della tradizione nostrana. Per “accendere la mente” anche una breve lettura multilingue di alcuni testi di grandi autori stranieri in lingua originale, seguiti dalla traduzione in italiano. Naturalmente, l’ingresso è libero.

“L’Amministrazione comunale – spiega la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno – è sempre pronta e coesa quando si tratta di affrontare le tematiche di chi, a qualsiasi titolo, è ancora oggi vittima di discriminazioni, specie quelle razziali che sono un segno di barbarie. L’Amministrazione mette in campo da due anni azioni concrete per la tutela degli immigrati, dei profughi, di chi ha dovuto lasciare la sua terra e i suoi affetti per affrontare incognite. Di concerto con  l’Assessora alla Cultura Maria Rita Manzo, l’Assessora alle Politiche Sociali Eliana Talamas, e le associazioni locali, quest’anno abbiamo costruito un miniprogamma che avrà il suo culmine il giorno 17 marzo,  in adesione alla campagna promossa dalla Presidenza del Consiglio, volta a superare ogni tipo di stereotipo. Confidiamo nella sensibilità della cittadinanza per una partecipazione massiccia alla Settimana contro il Razzismo, perché Formia faccia sentire la sua solidarietà verso i più deboli, di qualsiasi colore sia la loro pelle”.