“Progettare Sport: impianti sostenibili e sviluppo sul territorio”, il convegno della SCAIS a Latina

Venerdì 20 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.30 a Latina si svolgerà presso la Curia Vescovile di Latina, Piazza Paolo VI, il convegno dal titolo: “PROGETTARE SPORT: IMPIANTI SOSTENIBILI, FINANZIAMENTI E SVILUPPO SUL TERRITORIO”. L’incontro è organizzato dalla SCAIS, Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva – Associazione Benemerita del CONI, in accordo e con la partecipazione del Comune di Latina, con il CONI Comitato Regionale del Lazio, con l’Istituto per il Credito Sportivo, con l’UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali, con gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti di Latina. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti dei Comuni della Provincia di Latina e aree limitrofe, di Associazioni professionali di categoria, di Enti e Società Sportive oltre a diversi operatori sportivi.

 Il Presidente della SCAIS, Ing. Dario Bugli, dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Latina On. Avv. Giovanni Di Giorgi, presenterà gli interventi di numerosi e qualificati relatori, tra i quali il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, Ing. Fabrizio Ferracci, il Presidente dell’ordine degli Architetti di Latina, Arch. Remigio Coco, il Presidente del CONI Regionale Lazio, Dott. Riccardo Viola e il Responsabile commerciale e marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo Dott. Eduardo Gugliotta.


 Verranno affrontati diversi temi: dalla formazione proposta dalla SCAIS per progettisti di impianti sportivi ai temi del riuso, recupero e nuovi spazi per gli impianti sportivi, quale importante opportunità per i professionisti; dall’analisi della situazione degli impianti presenti sul territorio all’importanza per lo sviluppo economico e al percorso ideale per una corretta progettazione, passando per un’interessante esperienza territoriale riguardante il cicloturismo; dalle nuove possibilità di finanziamento pubblico e privato, previste per decreto dei Mille cantieri Mille nuove opportunità per lo sport, alle principali procedure normative previste; dai sistemi di gestione degli impianti di proprietà comunale, con l’accordo pubblico-privato, alla sicurezza negli impianti sportivi, con gli aspetti e le figure professionali per la gestione degli eventi. Un completo percorso conoscitivo e formativo nell’ambito del programma PROGETTARE SPORT.

Partecipano al convegno come supporto tecnico le società AQUA e PENETRO