“Disabilità e religione. Teoria e prassi”, seminario di studio al Liceo Da Vinci

“Disabilità e religione. Teoria e prassi”, seminario di studio al Liceo Da Vinci

Organizzato dall’Associazione Culturale “Terracina Zona Franca”  avrà luogo Venerdi 13.03.2015, a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci”, il Seminario di studio avente per titolo “Disabilità e Religione. Teoria e prassi”.

Il Seminario, con la presenza di studiosi ed esperti come la Dott.ssa Claudia Giorgini, Docente di Pedagogia Speciale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, la Dott.ssa Simona Rampa della Comunità S. Egidio di Roma e la Dott.ssa Francesca Migliazzo Catechista della Parrocchia Santi Martiri di Roma,  ha come obiettivi l’analisi  e l’approfondimento del problema dell’educazione religiosa dei disabili, la conoscenza della dimensione etico religiosa della loro personalità, le modalità per la loro partecipazione alla catechesi, alla liturgia ed alla vita della Chiesa, l’individuazione di alcuni punti nodali e critici che coinvolgono non solo i Docenti ed i Genitori ma tutti gli operatori che a vario titolo entrano in contatto con il tema della disabilità.

Al Seminario sono stati invitati il Dott. Nicola Procaccini, Sindaco di Terracina e l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Tintari; il Seminario sarà aperto dall’intervento-testimonianza di Giuseppe Scognamiglio, genitore di una ragazza disabile ed esperto fotografo che presenterà il tema con l’esposizione di una bella e toccante immagine sul tema.

Il Seminario sarà anche l’occasione per fare un exursus storico sul tema a partire dal Concilio di Orange del 441, al Concilio Lateranense IV del 1215, dal Concilio di Trento del 1545 al Codice di Diritto Canonico fino ad arrivare alla esortazione apostolica n. 58 “Sacramentum Caritatis” del 2007 del Papa Benedetto XVI.

“Il Seminario – come dichiara il Prof. Carmelo Palella, Presidente dell’Associazione – darà la possibilità non solo di conoscere specificatamente il tema ma sarà anche l’occasione per recepire alcune importanti indicazioni operative e suggerimenti pratici affinchè possano essere facilitati i rapporti che si creano attorno alla disabilità ed ai suoi protagonisti”.

Al Seminario sono stati invitati i Genitori, i Docenti curricolari, i Docenti di Sostegno, i Docenti di Religione degli Istituti di tutta la Provincia di Latina, la Curia di Latina, la Curia di Gaeta, i Sacerdoti delle Parrocchie di Terracina, gli Operatori della ASL Distretto di Terracina-Fondi, i Catechisti ed i Gruppi Scout di tutta la Provincia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social